Scritto da 1:59 pm Cronaca, Cultura, Uncategorized

A Pietrasanta torna la fiera di San Biagio: musica, eventi e mostre per tutto il weekend

Pietrasanta San Biagio

Si avvicina il fine settimana dedicato a San Biagio e Pietrasanta è immersa nei preparativi per la festa del santo, celebrato in tutta la Versilia. Il 3 e 4 febbraio il centro storico della Piccola Atene tornerà ad animarsi come nelle giornate estive, grazie a eventi, celebrazioni e a manifestazioni in grado di accogliere ogni tipo di pubblico, dai bambini agli adulti.

Per l’occasione saranno in molti a partecipare alla fiera tradizionale dei prodotti tipici e d’artigianato, così come al mercato contadino, dove sarà possibile fare acquisti in modo consapevole e sostenibile, scoprendo prodotti di nicchia a chilometro zero.

Per i più piccoli è previsto l’allestimento di un Luna Park, in Piazza della Pesa, e attività di animazione per tutta la città. I ristoranti e le trattorie del centro inoltre proporranno menu speciali, sia per adulti che per bambini, pensati per l’occasione di festa. I ristoranti che hanno realizzato una loro proposta sono: l’Enoteca Marcucci, Le Bar à vins, il ristorante Il Centauro, Sull’Amo, la trattoria Gatto Nero e l’eno-trattoria Da Beppino.

La vicinanza alle arti e all’artigianato sarà ancora una volta centrale: per la festa i musei cittadini resteranno aperti al pubblico, che potrà anche dedicarsi alla visita di mostre in giro per tutto il centro, a ingresso gratuito. 

La fiera agrozootecnica si concentrerà su Piazza Matteotti e viale Oberdan. Fra gli eventi dell’iniziativa è previsto un Gospel live Show (sabato 4 febbraio alle 16.30), una visita guidata per bambini alla mostra Lo sguardo e l’idea, cui seguirà un laboratorio (domenica 5 febbraio alle 16), insieme alle tradizionali celebrazioni sacre dedicate al Santo.

Di Giulia Frigerio

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Febbraio 1, 2024
Close