Scritto da 9:17 am Pietrasanta, Cultura

A Pietrasanta prende il via “A tutto tondo”, la mostra degli artisti di Asart

PIETRASANTA (lunedì 16 settembre 2024) – Sarà visitabile a partire da sabato (21 settembre), presso la sala del San Leone, in via Garibaldi, a Pietrasanta, la mostra “A tutto tondo, fra memoria e nostalgia“, realizzata dall’associazione “Asart“.

di Beatrice Amadei

Si tratta di una rassegna d’arte contemporanea in cui il tema del ricordo verrà raccontato in un’ottica esclusivamente circolare.

Tutto questo per trasmettere quel senso di infinito e di inclusione che questa figura porta con sé – sottolinea il curatore Ilario Luperinial pari della nostalgia che, vissuta in senso non necessariamente negativo, ci fa continuare a coltivare legami con luoghi o persone del passato. Il ricordare è un bisogno profondamente radicato nell’uomo: noi vogliamo ricordare ed essere ricordati per non sentirci persi e recisi dalla nostra storia. Per questo motivo sentiamo la necessità di lasciare segni ed impronte della nostra presenza, per affermare di aver vissuto.

Gli artisti in esposizione saranno 36, tutti appartenenti al collettivo versiliese: Giovanna Ambrogi, Giovanna Bertozzi, Marco Bianchi, Roberta Bianchi, Marcela Magdalena Bracalenti, Paola Campioni, Laura Catalano, Mario Cobàs, Ferdinando Coppola, Patrizia Denegri, Anna Garibotti, Maria Gasparotti, Carla Giglioli, Marco Gondoli, Su Kyong Lee, Rosa Liotto, Vito Lo Piccolo, Sylvia Loew, Paola Magrini, Maria Giuseppina Marjni, Marzia Martelli, Gianfalco Masini, Monia Michelotti, Alessandra Morescalchi, Maria Vittoria Papini, Achille Pardini, Silvana Pianandei, Piergiorgio Pistelli, Serena Pruno, Lisandro Ramacciotti, Gudrun Schmidt, Vanessa Thyes, Vittoria Toccangini, Stefano Carlo Vecoli e Sofia Verucci.

I quali hanno dato vita al tema proposto utilizzando una vasta varietá di materiali. Da spirali costruite con vecchie buste da lettera, a costruzioni in marmo, plexiglass, metallo, vinile e creta raku fino a pitture in acrilico, in olio e in pastello.

Asart” è l’associazione, costituita nell’aprile del 2000, comprendente 170 artisti, con lo scopo di “dar voce a tutte le energie creative e produttive, mettendo in comune le esperienze e facendo circolare le informazioni fra i soci secondo uno spirito di collaborazione e solidarietà.”

La mostra resterà aperta, con ingresso libero, fino al 29 settembre: il giovedì dalle ore 17.00 alle 20.00, il venerdì e il sabato dalle ore 17.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00 e la domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Settembre 16, 2024
Close