LUCCA (lunedì 13 maggio 2024) – Sorgerà nell’ex Cinema Nazionale la nuova Fondazione Centro delle Arti Lucca, con l’obbiettivo di dar vita a un polo espositivo con una vocazione internazionale in grado di organizzare mostre ed eventi di alta qualità.
di Beatrice Amadei
Il Centro è il risultato della collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Ragghianti (prestigioso centro di ricerca sull’arte che porta avanti l’eredità culturale di Licia e Carlo Ludovico Ragghianti).
Gli spazi, una volta sede del Cinema Nazionale e del dopolavoro della Manifattura Tabacchi, saranno oggetto di un intervento di riqualificazione che sarà affidato allo studio di architettura Too di Reggio Emilia.
Al suo interno verranno organizzate mostre ed eventi culturali e, al contempo, sarà allestita una selezione delle opere d’arte della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
“La costituzione della nuova Fondazione Centro delle Arti Lucca segna un momento molto importante per l’evoluzione culturale del nostro territorio – commenta il presidente del Centro delle Arti Lucca Alberto Fontana – un progetto lungimirante di cui si sentiva l’esigenza, e che s’inserisce nel percorso di crescita attuale della città. Tutto questo sarà possibile soltanto con il coinvolgimento dell’intera città di Lucca e delle sue istituzioni, al fine di costruire un progetto unitario che rappresenti tutto il territorio, unendo l’aspetto culturale e quello della crescita di un turismo di qualità, che porti un valore aggiunto alle attività economiche e commerciali.“
Tag: Arte, Fondazione Centro delle Arti, lucca Last modified: Maggio 13, 2024