Scritto da 10:26 am Capannori, Attualità

Effetti dei cambiamenti climatici, il progetto pilota del Comune di Capannori

CAPANNORI (sabato 23 marzo 2024) – È stato illustrato, con una conferenza stampa, il progetto pilota del Comune di CapannoriCambiamenti Climatici, Precipitazioni e Sorgenti nel Comune di Capannori“, progetto che verrà realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa.

Di Beatrice Amadei

L’obbiettivo è quello di individuare, tramite uno studio, il possibile impatto dei cambiamenti climatici sulla ricarica delle sorgenti d’acqua presenti nel territorio, in particolar modo su quelle direttamente utilizzate dai cittadini e che costituiscono il sistema della “Via dell’acqua“.

Lo studio avrà una durata biennale, in modo da poter essere il più dettagliato possibile anche in vista dei cambiamenti climatici non solo attuali ma anche previsti.

Dichiara l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro: “I cambiamenti climatici in atto ci mettono di fronte a criticitàambientali la cui gestione non è più procrastinabile e devono essere affrontate conmezzi e approcci nuovi che tengano anche in considerazione quelle che sono leproiezioni climatiche e i possibili effetti a scala locale. La crescente siccità, la scarsità di eventi di pioggia ordinari e l’aumento di frequenza di quelli intensi sta mettendo a dura prova la gestione ordinaria e lo sviluppo delle pianure alluvionali, dove la pressione antropica è sempre più forte e dove si concentra lo sviluppo industriale e l’urbanizzazione. Da qui l’importanza di questo nuovo progetto scientifico che mira ad esplorare quale potrà essere l’impatto dei cambiamenti climatici, e in particolare la diminuzione delle precipitazioni e l’aumento della siccità, a breve e a lungo tempo, sui sistemi di ricarica delle varie componenti idrologiche del nostro territorio e in particolare sulle sorgenti della via dell’Acqua che sono sempre più utilizzate dai nostri cittadini per l’approvvigionamento idrico. Con in mano analisi dati e proiezione di scenari futuri saremo così infatti messi in grado di avere le giuste ed utili conoscenze per la definizione di interventi e politiche finalizzate ad una corretta e proficua gestione della risorsa idrica sul nostro territorio per garantirne la fruizione alla nostra comunità.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 23, 2024
Close