PIAZZA AL SERCHIO (mercoledì 20 marzo 2024). Il sistema sanitario dell’Alta Garfagnana viene implementato da due nuove strutture, per promuovere buone pratiche relative alla prevenzione e all’accoglienza delle persone con malattie croniche, per la gestione delle emergenze e la semplice prescrizione di farmaci. La Casa della Salute diventerà la Casa della Comunità.
Di Giulia Frigerio
E’ stato presentato ieri (19 marzo 2024) il nuovo progetto sperimentale di riqualificazione dell’assistenza primaria che vedrà il cambiamento, nel nome e nella sostanza, della Casa della Salute in Casa della Comunità (come da decreto ministeriale). Il progetto è stato presentato nel Comune di Piazza al Serchio e riguarda la struttura che diventerà il punto di riferimento per tutta l’alta Garfagnana.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Asl Toscana Nord Ovest, Regione Toscana e i sindaci e di fatto raccoglie diverse iniziative. Il primo accordo ha come obiettivo quello di incrementare le ore dei medici in medicina generale, per garantire ogni fascia oraria dalle 8 alle 20, ed è stato firmato dall’azienda sanitaria e la medicina di gruppo di Piazza al Serchio. Un secondo progetto riguarda le aree interne dal quale l’azienda attinge risorse per il personal e un ultimo accordo è quello destinato alla ricerca Proximity Care.
Last modified: Marzo 20, 2024