Scritto da 2:45 pm Attualità, Capannori

Capannori, il comune diventerà sempre più cardioprotetto

CAPANNORI – Nuovo obbiettivo da parte dell’amministrazione Menesini è quello di rendere Capannori un comune sempre più cardioprotetto.

Di Beatrice Amadei

Per questo motivo è prevista l’installazione di nuovi defibrillatori e la manutenzione di quelli già esistenti.

Un progetto che coinvolgerà i soggetti legati al mondo del privato sociale e dello sport, attraverso una manifestazione di interesse.

Sarà prevista, nell’ambito, anche un’attività formativa dedicata ai cittadini per istruire sul corretto utilizzo degli apparecchi e sulle manovre di primo soccorso; e sarà istituito un registro comunale dei DAE esistenti e della pianificazione delle loro manutenzioni.

Obbiettivo importante di questa iniziativa è rendere Capannori un territorio sempre più cardioprotetto aumentando il numero di defibrillatori automatici presenti – commentano l’assessore alle finanze Ilaria Carmassi e l’assessore all’associazionismo Serena Fredianida installare nei pressi dei luoghi più frequentati, per assicurare la pronta assistenza dei cittadini che possono trovarsi in situazioni di emergenza in cui risulta utile l’uso di questi dispositivi. Per questo motivo agevoleremo quanto più possibile l’attività degli attori già impegnati in questo ambito, anche tramite il riconoscimento di contributi economici per l’acquisto e la manutenzione dei DAE, la concessione gratuita del suolo pubblico e l’assistenza tecnica necessaria per l’installazione delle apparecchiature. Aspetto importante di questo progetto è anche la formazione rivolta alla cittadinanza e l’istituzione di un registro comunale dei DAE, utile anche a monitorare il loro stato di manutenzione.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 18, 2024
Close