Scritto da 1:00 pm Lucca, Cultura

𝐆𝐮𝐞𝐥𝐟𝐢 𝐞 𝐆𝐡𝐢𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢


Lucca – Sul finire del XII secolo prende piede a Lucca un diffuso sentimento anti-imperiale.
A differenza di Pisa, cui erano concessi particolari privilegi e per questo sarà capofila del partito ghibellino, l’imperatore riconosceva agli altri comuni toscani l’autorità solo sul territorio della propria città mentre sulle campagne garantiva il potere dei feudatari.

di Domizia Di Crocco

Questo porterà a considerare l’Impero come un freno all’espansione dei comuni.

In tale contesto, l’11 novembre 1197 con gli accordi di San Genesio nasce la prima Lega Guelfa, che vedrà Lucca e Firenze unirsi contro Pisa e Pistoia, le città ghibelline fedeli all’imperatore.

La politica lucchese, tradizionalmente guelfa, non seguiva una logica di sostegno alla causa del Papa rispetto a quella dell’Imperatore bensì era pragmaticamente indirizzata a perseguire le migliori opportunità di sviluppo e di salvaguardia della propria indipendenza.
Non mancheranno le occasioni in cui vedremo Lucca in contrasto col pontefice e favorita dall’imperatore, come nel caso della disputa sulla Garfagnana dove si trovavano possedimenti lucchesi rivendicati dal papato.


Lo scontro si risolse con l’affermazione di papa Gregorio IX che nel 1230 lanciò l’interdetto su Lucca. Queste terre torneranno al Comune solo nel 1248 grazie all’intervento dello “Stupor Mundi”, l’imperatore Federico II di Svevia.

La coalizione guelfa di Toscana subì un colpo durissimo con la sconfitta di Montaperti del 1260 che porterà le forze ghibelline a prevalere su tutte le città rivali, ultima di queste proprio Lucca cinque anni più tardi.


I guelfi toscani torneranno ad affermarsi dopo la vittoria di Carlo d’Angiò a Benevento nel 1266, ristabilendo così gli equilibri regionali.

Al termine del XIII secolo, consolidate ormai le posizioni guelfe, si arriva alla scissione tra Neri e Bianchi. Lo scontro tra le due fazioni vedrà i secondi soccombere costringendo così gli sconfitti a lasciare le loro città, come nel caso di Dante a Firenze e degli Antelminelli a Lucca.( Fonti storiche social).

Tag: Guelfi e Ghibellini

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 17, 2024
Close