Scritto da 6:15 pm Lucca, Attualità

Lucca Gustosa: la manifestazione torna in città in una rinnovata seconda edizione

Torna a Lucca la manifestazione dedicata al cibo, dalle specialità locali alle tradizioni più varie: dopo il successo dello scorso anno Lucca Gustosa si rinnova per la sua seconda edizione nel centro storico di Lucca. Lucca Gustosa tornerà ad animare il centro nel weekend di 23 e 24 marzo.

Di Giulia Frigerio

Lucca Gustosa formerà un percorso enogastronomico itinerante per tutta la città lucchese, nell’ottica di ampliare sempre più il programma e i prodotti presentati.

“Una città come Lucca deve avere un evento che coinvolge le piazze con le sue specialità culinarie- afferma l’assessore al turismo Remo Santini– Rispetto allo scorso anno quest’edizione è più strutturata: non siamo ancora ai livelli che desideriamo raggiungere, ma abbiamo già delle novità importanti”.

Una seconda edizione rinnovata dunque e più in grande. Protagonisti il cibo e le associazioni cittadine che proporranno sapori tradizionali, come la zuppa di Aquilea e i tordelli di Sant’Angelo.

La manifestazione presenterà le eccellenze del territorio ma non solo, si apre anche alla scoperta dei prodotti internazionali, sarà presente un angolo europeo a cura delle città gemelle di Lucca, l’alsaziana Colmar e la bavarese Schongau, che proporranno le loro specialità. L’altro stand internazionale sarà quello di Destination Napoleon.

Disporranno di una vetrina speciale anche i negozi di vicinato coinvolti nel progetto comunale “Botteghe di paese”, nell’ottica di valorizzare le attività alimentari nelle varie frazioni del territorio comunale.

Sarò organizzato inoltre uno speciale raduno di street food a KM0 a cura di Ristogest, ed è confermata la partecipazione di Manifatture sigaro toscano.

Per tutto il weekend saranno proposte visite guidate per scoprire i luoghi del cibo nella città, con partecipazione gratuita (è sufficiente prenotare chiamando il 0583442212 o scrivendo a info@turismo.lucca.it).

La domenica, grazie alla collaborazione tra Confartigianato, CNA e Coldiretti ci sarà un mercato di prodotti del territorio con la partecipazione di 30 produttori locali. Inoltre i piccoli produttori locali si incontreranno al rinnovato mercato del Carmine.

Sono anche previsti talk con esperti del campo, performance con musicisti campestri, poesia e laboratori per bambini.

Quest’anno la manifestazione gode della collaborazione con Lucca Crea: trattandosi dello stesso weekend di Lucca Collezionando, chiunque si presenterà con uno scontrino di un’attività di Lucca Gustosa avrà accesso gratuito agli stand del festival primaverile organizzato da Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni: https://www.luccagiovane.it/lucca-gustosa-23-24-marzo-2024/#:~:text=E’%20tempo%20di%20sapori%20e,del%20gusto%20e%20delle%20sorprese.&text=In%20piazza%20Anfiteatro%20degustazioni%20di%20prodotti%20di%20eccellenza%20del%20territorio.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 15, 2024
Close