SERAVEZZA – Un nuovo appello dell’assessore al decoro urbano del Comune di Seravezza Adamo Bernardi, rivolto a tutti coloro che possiedono un cane.
Di Beatrice Amadei
Capita molto spesso infatti che coloro che portano i loro amici a quattro zampe, per strada oppure nelle aree verdi, non raccolgano poi i bisogni fatti dal proprio animale.
Si tratta di un problema di natura igienico sanitaria che trova riscontro anche nella legge regionale n.59 del 2009, nella quale si prevede l’obbligo, per i responsabili del cane, di disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cane stesso dalle aree pubbliche.
La stessa legge prevede anche che in caso di contestazione alle violazioni sia ammesso il test del DNA del cane con oneri a carico del proprietario.
Dichiara Bernardi: “Molte persone non rispettano il regolamento e così accade che si trovino deiezioni su marciapiedi, nei parchi pubblici, nelle aree a verde. Un altro appello che mi sento di fare, è di invitare quanti posseggono un cane, a tenerlo al guinzaglio, cosa che non sempre accade ad esempio nelle aree a verde pubblico, suscitando preoccupazione e disagio soprattutto in presenza di bambini. Il Comune non intende avviare un braccio di ferro a suon di sanzioni – aggiunge Bernardi – bensì ricordare che certi comportamenti non sono permessi dalla legge e che basta veramente poco per mantenere il territorio pulito, anche come segno di rispetto nei confronti della cittadinanza. È sufficiente girare sulle nostre strade, piazze e nei parchi per verificare il mancato rispetto di queste disposizioni, come peraltro e giustamente segnalano spesso i cittadini. Non può essere neppure accampata la scusa della mancanza dei cestini in quanto, da due anni a questa parte, ne abbiamo aumentato il numero su tutto il territorio. È evidente che non possono trovarsi ogni dieci metri ma sono sufficienti a coprire tutte le aree e, in ogni modo, provvederemo all’acquisto di altri, anche più piccoli degli attuali proprio per il conferimento delle deiezioni e di piccoli rifiuti, scoraggiando così un altro malcostume, ovvero l’abbandono di sacchetti da parte di chi, incomprensibilmente, continua a sottrarsi all’efficiente raccolta svolta da ERSU con il porta a porta.“
Tag: Appello, Cani, seravezza Last modified: Marzo 15, 2024