Scritto da 2:16 pm Lucca, Politica

Bus e Corse Aggiuntive: Nuovi Turni e Servizi

LUCCA –Bus, corse aggiuntive e su chiamata: c’è la gara provinciale da oltre 43 milioni.
Nuovi turni e servizi soprattutto per le aree periferiche: domande entro il prossimo 6 maggio.

di Domizia Di Crocco

Si aprono nuovi scenari per la mobilità extraurbana nel bacino di Lucca, inteso come territorio provinciale.

Nello specifico,la Provincia di Lucca, ha dato il via alla gara pubblica per il cosiddetto “lotto debole provinciale” che prevede la concessione del servizio di trasporto pubblico locale su gomma.


Una gara del valore di oltre 43 milioni di euro che, grazie anche al lavoro di confronto promosso dall’ente di Palazzo Ducale coi Comuni del territorio, ha l’obiettivo di cambiare il concetto di Tpl nelle aree interne e marginali costruendo, con l’aiuto di tutti, la mobilità pubblica dei prossimi anni.


Nel complesso scenario di rinnovamento ed efficientamento del servizio di Tpl, ereditato e definito a seguito del lungo e noto contenzioso, il 10 agosto 2020 è stato stipulato il contratto tra Regione Toscana e il gestore Autolinee Toscane (AT) per l’affidamento in concessione dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma in tutta la Toscana.

Un servizio avviato nel novembre 2021 la cui durata del contratto con il gestore unico è stabilita in 11 anni.
Tale contratto si basa su un nuovo modello di governance caratterizzato dall’esercizio associato delle funzioni fra Regione Toscana ed enti locali.
L’amministrazione provinciale di Lucca ha prodotto numerose integrazioni e proposte di modifica alla rete da porre a base di gara che sono state accettate in toto dalla Regione Toscana.


Nei prossimi mesi – commenta Patrizio Andreuccetti, consigliere provinciale con delega al Tpl – saremo chiamati a sviluppare una nuova concezione del trasporto pubblico locale, a concepire nuovi servizi, sempre più flessibili e legati alle reali esigenze dell’utenza, con particolare riferimento alle aree interne e marginali: zone geografiche a cui l’ultima revisione del progetto ha posto particolare attenzione, inserendo, ad esempio, nuovi turni e servizi a chiamata proprio per intercettare nuove domande di mobilità: la Garfagnana e la Media Valle avranno a disposizione, sia in inverno che in estate, nuove percorrenze aggiuntive flessibili, come valida alternativa agli spostamenti individuali che possono generare congestioni, incidenti e produrre ulteriori emissioni inquinanti.


La concessione a gara riguarderà un unico lotto provinciale, per una produzione complessiva annuale pari a 1.902.651,28 v*Km di servizio tpl su gomma, di cui il 7% relativo ai servizi tpl flessibili (o a chiamata), per un totale di 96 mesi (8 anni). In aggiunta alla rete tradizionale così come la conosciamo ora, sono previste percorrenze relative a servizi innovativi, mai attuati su un bacino così ampio come quello della provincia di Lucca. Il servizio tpl dovrà essere svolto in tutti i territori comunali del territorio in un unico lotto per garantire una gestione coordinata ed efficiente della rete e delle risorse. Il sistema di bigliettazione sarà integrato con i sistemi del gestore unico regionale.

Affidamento
La modalità di affidamento del servizio di tpl di competenza provinciale scelta dall’ente di Palazzo Ducale è la “procedura di gara ristretta”. La forma di affidamento prescelta è conforme al quadro normativo comunitario, nazionale e regionale, in specie al regolamento (CE) 1370/2007, all’articolo 61 della legge 99/2009 e alla legge regionale 42/98. La procedura, infatti, rispetta i requisiti di trasparenza e pubblicità mediante la pubblicazione degli atti di indizione della procedura secondo le disposizioni vigenti, non discriminatoria ed aperta a tutti gli operatori che risulteranno in possesso dei requisiti prescritti. Il valore complessivo stimato della concessione è di 43.157.731,43 euro.( Fonte Lucca notizie)

Tag: innovazione, ambiente, sostenibilità

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 15, 2024
Close