ALTOPASCIO – E’ stata aperta ufficialmente questa mattina la mostra “Di-segna ciò che vedi – Helga Weissova, da Terezin i disegni di una bambina“, con una visita guidata ai ragazzi e alle ragazze delle scuole.
Di Beatrice Amadei
Esposti ci sono i disegni realizzati da Helga Weissova, pittrice ceca nata a Praga nel 1929, durante il suo periodo di reclusione nel ghetto di Terezin (conosciuto anche come campo di concentramento di Theresienstadt).
Lì vi fu internata, a causa delle sue origini ebraiche, all’età di 12 anni, con i suoi genitori.
Fu il padre a convincerla e a incoraggiarla a ritrarre le scene di vita quotidiana al campo, trasformate oggi in un inestimabile testimonianza.
In seguito Helga fu deportata ad Auschwitz, Freiburg e infine a Mauthausen dove fu liberata, insieme alla madre, nel 1945.
La mostra, in esposizione presso la Sala Peregrinatio di piazza Ospitalieri, ad Altopascio, è aperta su prenotazione e ad ingresso gratuito, con visite guidate che si svolgeranno nei giorni 16, 23 e 30 marzo.
Per le prenotazioni contattare la Biblioteca “A. Carrara” di Altopascio, il numero 0583216280 oppure inviare una mail a biblioteca@comune.altopascio.lu.it.
Tag: altopascio, Ghetto di Terezin, Helga Weissova, mostra Last modified: Marzo 13, 2024