Si è tenuto questa domenica il torneo di tennis singolare femminile Lim 4.4 e doppio femminile, Fit-Tpra del circuito Lucca e dintorni, patrocinato dal Soroptimist International Club Lucca e che ha avuto luogo al tennis le Vele di San Donato. Il torneo è stato un successo e ha goduto di grande partecipazione.
Di Giulia Frigerio
Il torneo, tutto al femminile, è stato coordinato da Francesca Molteni, socia del club e ha visto sfidarsi ben 19 coppie di doppio Entry Level, 3 coppie Expert Level e 18 singolariste.
Cinzia Delucis, presidente lucchese del Soroptimis, ha evidenziato l’importanza della parità fra uomini e donne, “che deve trovare applicazione anche in ambito sportivo”. Da qui il progetto di Soroptimist International d’Italia ‘Donne e sport’ , che nasce con l’obiettivo di contrastare gli stereotipi di genere, specialmente legati al mondo dello sport, in ogni ambito, da quello amatoriale a quello professionale, “con un approccio inclusivo che consideri anche la disabilità”.
Jessica Rossi è la vincitrice del singolare, mentre per il doppio Entry Level ha vinto la coppia Gregori-Burgarella, che si è sfidata con la coppia Galeotti Lenci; il doppio Expert Level è stato aggiudicato dalla coppia Pierotti-Puccinelli, che ha giocato contro Nicolai-Menesini.
L’evento era stato organizzato da Soroptimist per la festa delle donne e si è rivelato un ottimo momento per riflettere sulla questione parità di genere.