Scritto da 10:01 am Viareggio, Cronaca

Viareggio, 100 giorni alla maturità: domani l’evento MakP sulla spiaggia

Domani l’esame di maturità sarà più vicino per migliaia di studenti: saranno 100 giorni precisi dalla prova più importante dei cinque anni di scuole superiori. Come ogni anno gli studenti si ritrovano per un rituale scaramantico e a Viareggio è organizzata una grande festa per loro.

Di Giulia Frigerio

Come ogni anno, all’avvicinarsi della prova di maturità, gli studenti si apprestano a compiere un rituale scaramantico per prepararsi mentalmente all’esame più importante, a conclusione di cinque anni di studio. A Viareggio è organizzata, nella giornata di domani, a 100 giorni precisi dall’esame, una grande festa, una sorta di Ferragosto in miniatura, per accogliere migliaia di studenti che arriveranno da tutta la Toscana. Si tratta di un’occasione in cui la città può contare su un grande ritorno economico, per cui quest’anno l’amministrazione ha investito 23 mila euro nell’organizzazione dell’evento.

L’evento adesso è noto come “MakP Viareggio“, che viene dall’espressione piemontese “mach pi cènt”, solamente cento. I maturandi arriveranno a Viareggio domani, ma alcuni di loro sono già arrivati per trascorrere il weekend nella città della Versilia e scendere in spiaggia nella prima mattinata di domani. I riti scaramantici sono sempre quelli: buttarsi un pizzico di sale alle spalle e scrivere sulla sabbia il voto che si vorrebbe raggiungere all’esame, utilizzando un bastoncino che si trova sul posto.

Non finisce qui: domani dalle 11 alle 18 sul Belvedere delle Maschere avrà luogo il dj set su un truck, con tanto di schermo per proiettare le immagini in diretta. L’evento è a cura di Noss Italia, Radio Bruno e Scuola Zoo.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 10, 2024
Close