Sono cinque le iniziative per addentrarsi nel mondo del fumetto e dei manga, ma anche del gioco a 360 gradi e del disegno: Lucca collezionando prevede tante attività, a partire da marzo, con cui coinvolgere i ragazzi delle scuole del territorio. Da Lucca ad Altopascio.
Di Giulia Frigerio
Sono numerose le attività previste per Lucca collezionando. Si inizia con gli incontri con Daniele Caluri, fumettista, che ha realizzato il poster di questa edizione del festival, che si rivolge agli insegnanti delle scuole secondarie per parlare dei vari modi in cui il fumetto può far avvicinare i ragazzi alla lettura. Dopo il 1 marzo, i prossimi appuntamenti sono venerdì 8 e il 15 marzo, dalle 16 alle 18, all’interno della Biblioteca civica Agorà di Lucca.
Durante le settimane di avvicinamento a Lucca Collezionando, i bambini del territorio avranno modo di prendere parte agli incontri legati al Premio di Illustrazione Livio Sossi, promosso da Lucca Comics & Games. Il 9 marzo sempre alla Biblioteca Agorà avrà luogo una lettura di Celeste e la gemella Blu.
La scuola primaria Giovanni Pascoli di Lucca si sono messi al lavoro per il progetto che li vede cimentarsi nell’illustrazione per il nuovo libro del Premio Sossi 2024, A volte arriva il buio di Francesco Morgando, che sarà pubblicato da Il Castoro. Melinda Berti, vincitrice del concorso, sarà la disegnatrice ufficiale per la storia. Sabato 23 marzo i bambini che hanno preso parte all’attività sono invitati a Collezionando per un laboratorio con l’autore stesso.
Sergio Algozzino incontrerà i ragazzi delle scuole secondarie delle città di Lucca, Pescaglia, Altopascio, Viareggio, Pisa e Massarosa, per parlare della storia del fumetto e delle serie animate, ma anche sul lavoro da fumettista.
Al di fuori dalle aule le attività continuano, con due eventi speciali: gli studenti più piccoli si sfideranno in un Quizzone condotto da Algozzino, che sarà anche a disposizione dei ragazzi per incontri di orientamento in merito a questa professione.
La Scuola internazionale di Comics di Firenze, in collaborazione con l’associazione Artespressa e alla casa editrice lucchese Rider Comics, ha promosso un progetto che coinvolge 52 studenti di tre istituti superiori di Lucca (liceo classico N. Machiavelli, liceo artistico A. Passaglia e l’Isi S. Pertini).
Gli studenti stanno lavorando alla sceneggiatura e all’illustrazione di un fumetto. Il loro percorso si concluderà a Lucca Collezionando, dove i ragazzi saranno coinvolti in una lectio magistralis tenuta da due autori italiani.
Emiliano Pagani incontrerà i ragazzi del liceo Machiavelli per un mini-corso dedicato, la cui lezione finale è prevista nei giorni del festival.
Per i più piccoli la Lucca Manga School coinvolgerà 44 alunni della scuola elementare Giovanni Pascoli di Lucca in un corso di disegno manga, diviso in quattro appuntamenti, il 7, 14, 18 e 23 marzo.
Anche il gioco è una delle tematiche sviluppate dal festival e a rifletterci sopra sarà l’istituto comprensivo di Altopascio, con un progetto dedicato al gioco in funzione anche dell’apprendimento.
Last modified: Marzo 7, 2024