Scritto da 7:35 am Attualità, Sport home page

Regione Toscana, Giro d’Italia d’Epoca “La Lastrense ”

La Toscana onorerà la manifestazione nazionale “ La Lastrense” con la due giorni (16-17 marzo), la tappa di Lastra a Signa.

di Domizia Di Crocco

Le strade  e le ville storiche  attorno a Firenze saranno teatro della prima tappa del Giro d’Italia d’Epoca,che si snoda in 14 ( tappe), attraversando paesaggi e borghi di 13 regioni italiane.

La terza edizione de “La Lastrense” organizzata dal G.S. TRE EMME a.d. è in programma dal 15 al 17 marzo 2024 nel centro storico di Lastra a Signa.

Nel merito dell’organizzazione la priorità  sarà per le biciclette e abbigliamento vintage: allestito anche un villaggio sportivo nel centro storico di Lastra a Signa, dove saranno esposti cimeli, biciclette d’epoca, maglie di grandi campioni delle due ruote, fotografie e ancora abbigliamento da corsa vintage, auto e moto d’epoca.

Analizzando il circuito con i suoi quattro percorsi ,ci saranno passaggi all’interno di proprietà private aperte per l’occasione tra cui Villa Bellosguardo (nota anche come Villa Caruso), il Castello di Malmantile e il Castello di Montegufoni.

I cicloamatori potranno scegliere tra percorsi più impegnativi .

Lastrense” (74 km con un dislivello di 1.354 metri, 13 km di strade sterrate e brevi ma ripide salite), itinerari di media difficoltà di circa 47 km e un dislivello di 544 metri (percorso “Colline”), con tre settori di strade sterrate, privo di lunghe salite ma costellato di strappi più o meno ripidi.

Di 37 km l’itinerario “Bramasole”, con un dislivello di 350 metri, prevalentemente su strade asfaltate, ad esclusione di tre settori su strade bianche. Anche in questo caso le salite non sono lunghe ma ripide.

Il percorso meno impegnativo è invece lo “Scansalavilla”: 30 km di strada per un dislivello di 160 metri con una sola salita e due settori sterrati da percorrere.

Pedalate tra ville e castelli, dalla casa di Enrico Caruso al Castello di Montegufoni, la Ciclostorica toccherà anche luoghi simbolo della campagna tra Lastra a Signa e Montespertoli, dimore storiche che saranno aperte e visitabili per l’occasione.


Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 7, 2024
Close