Scritto da 3:49 pm Lucca, Attualità

Moving4Future: Lucca selezionata nel programma nazionale finanziato dal Fondo per le politiche giovanili

moving 4 future Lucca

20 Province, un progetto nazionale, 100 000 euro di finanziamento. Anche Lucca in graduatoria per partecipare al programma nazionale Game Upi (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment). Le risorse per la co-progettazione e co-gestione di progetti provengono dal Fondo per le politiche giovanili per realizzare il progetto dal nome Moving4Future.

Di Giulia Frigerio

Moving4Future è il titolo del progetto dell’ente di Palazzo Ducale, che rientra nell’ambito del più ampio programma nazionale Game Upi (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment). Anche Lucca è fra le province selezionate per aderire al progetto, per il quale sono stati stanziati 100 000 euro di risorse, dal Fondo per le politiche giovanili.

In settimana si terrà uno dei primi eventi promossi dai partner del progetto: l’appuntamento è venerdì prossimo (8 marzo) al campo Coni Moreno Martini. A partire dalle 16,20 avrà luogo l’iniziativa organizzata dalla Virtus Lucca, dalla Palestra Life e dal Centro antiviolenza Luna.

I giovani e lo sport sono al centro del progetto. Il programma nazionale è stato disegnato dall’Unione delle Province d’Italia, per incentivare le attività dei vari Comuni, insieme alle scuole, associazioni, società sportive dilettantistiche ed enti enti del terzo settore che siano collegati allo sport. Lo sport diventa un mezzo per migliorare aspetti come benessere, socialità e promuovere inclusività.

Oggi la presentazione del progetto, da parte del presidente della Provincia, Luca Menesini, insieme a Massimiliano D’Ascanio di Upi Toscana, Nicola Lucchesi, presidente di Lucca Crea, Nicola Borrelli presidente di Lucca Film Festival, Marco Macchia dell’Università di Pisa, i dirigenti scolastici Iolanda Bocci (Isi Barga) e Lorenzo Isoppo (Ist. Marconi), Giulio Godi del Cai e Andrea Pacitto dell’Atletica Virtus.

Il progetto Moving4future, di cui è capofila Palazzo Ducale, sarà attivo per 12 mesi e coinvolgerà vari partner cittadini, come Upi Toscana, Lucca Film Festival, Associazione Vi(S)ta nova Ets, Lucca Crea, Atletica Virtus Lucca, CAI-Club Alpino Italiano (Sezione di Lucca), l’Istituto alberghiero F.lli Pieroni di Barga, l’Istituto Marconi di Seravezza e l’Università di Pisa.

L’iniziativa è articolata in sei fasi, ognuna con attività precise e si concluderà con un evento finale, programmato a inizio 2025 a Roma.

E’ prevista la creazione di un comitato giovani, per fare da intermediari e raccogliere i punti di vista dei ragazzi, con 20 portavoce, uno per provincia. Per candidarsi come giovane portavoce del progetto, la scadenza per Lucca è prevista per giovedì 7 marzo. I requisiti sono: età tra i 19 e i 35 anni, avere la cittadinanza italiana e residenza in uno dei comuni della Provincia. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link sulla home page del sito della Provincia di Lucca.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 5, 2024
Close