CAMAIORE – A vincere la prima tappa della Tirreno – Adriatico 2024 è stato Juan Ayuso, della UAE, già vincitore del Giro D’Italia U23 nel 2021.
Di Beatrice Amadei
Con un solo secondo di vantaggio lo spagnolo si impone sul favorito Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) in una cronometro individuale di 10 km, con partenza da Lido di Camaiore in direzione Viareggio per poi ritornare, di nuovo, a Lido di Camaiore.
Ad assegnargli la vittoria, e quindi anche la possibilità di indossare la prima maglia azzurra di questa edizione, è stato un tempo di 11.24, sugli 11.25 di Filippo Ganna e gli 11.36 del terzo classificato Milan Jonathan (Lidl Trek).
Ecco le dichiarazioni di Ayuso pochi secondi dopo aver tagliato il traguardo: “E’ fantastico, anche perché c’è stata suspence fino alla fine. Sapevamo tutti che Filippo Ganna era il rivale principale. E’ una vittoria molto emozionante, davvero speciale. Ho voluto centellinare le energie nella prima parte. Quando ho girato dopo l’intermedio ero sicuro che avrei fatto un buon tempo. Questo risultato mi dà tanta motivazione per la settimana a venire.“
Domani la seconda tappa, con una frazione adatta ai velocisti, che vedrà di nuovo la partenza da Camaiore (alle 10.55 in Piazza XXIX Maggio) per poi arrivare, dopo 199 km, a Follonica.
Tag: Filippo Ganna, Juan Ayuso, Lido di Camaiore, Milan Jonathan, Tirreno Adriatico Last modified: Marzo 4, 2024