Scritto da 11:10 am Barga, Cultura

Barga: gli eventi dedicati a Puccini, nel centenario della morte del Maestro

Barga eventi Puccini

Barga si unisce alle città toscane per ricordare Giacomo Puccini, nel centenario della morte del Maestro. Per celebrare la personalità di Puccini sono organizzati organizzati diversi eventi, che trovano posto nel calendario cittadino pensato dall’amministrazione comunale, con il patrocinio di Regione Toscana – Consiglio regionale, Provincia di Lucca, Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane, Fondazione Giacomo Puccini, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini.

Di Giulia Frigerio

Per realizzare il calendario di eventi dedicati a Puccini Barga ha collaborato con numerose realtà locali, per dare vita ad appuntamenti molto diversi fra loro, dai concerti alle mostre, agli spettacoli e presentazioni varie, per far emergere il legame fra Barga e il Maestro lucchese, omaggiandolo con iniziative ad hoc.

“Siamo molto felici e orgogliosi di presentare questo calendario che coinvolge tutto il territorio barghigiano, e non solo, e che nasce dalla sinergia tra i vari enti e molte delle associazioni locali – afferma la sindaca Caterina Campani –. Abbiamo da subito deciso di aderire alle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini, proponendo qualcosa di unico. Tutto il territorio è coinvolto, addirittura per la prima volta nella storia di questo comune organizzeremo un mega concerto dedicato a Puccini all’interno di una fabbrica, la Kme. Il tutto si muove da due elementi essenziali: da una parte raccontare e ricordare il legame che univa Puccini e Pascoli, due personaggi fondamentali per la storia italiana e del nostro territorio; dall’altra mettere ancora una volta in luce il diffuso fermento culturale che attraversa Barga”.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 4, 2024
Close