“Cambiamenti climatici: la montagna sentinella del nostro territorio”: è il titolo della conferenza organizzata dall’amministrazione comunale insieme al Cai – Sezione di Lucca, che avrà luogo giovedì 7 marzo, alle 21, nella sala del consiglio comunale (piazza Aldo Moro).
Di Giulia Frigerio
L’incontro si aprirà l’intervento del sindaco Luca Menesini e del presidente del Cai – della sezione di Lucca, Giulio Godi. Successivamente seguiranno gli interventi di Bruno Barsuglia, istruttore di alpinismo del Cai Lucca e dell’assessore all’ambiente e all’urbanistica, Giordano Del Chiaro.
“Siamo davvero molto contenti di ospitare questa iniziativa, perché il cambiamento climatico è un fenomeno di grande attualità che è determinante conoscere in modo approfondito per mettere in atto adeguate politiche di contrasto anche da parte delle istituzioni – spiega Del Chiaro -. Da parte nostra abbiamo già messo in campo alcune azioni, tra cui il progetto Amaca grazie al quale abbiamo piantumato sul territorio circa 1500 nuove alberature e il progetto LApeMaia per tutelare la biodiversità. È inoltre importante sensibilizzare i cittadini su questo tema, perché ciascuno di noi con i propri comportamenti quotidiani può fare la sua parte nel contrastare questo fenomeno. Il cambiamento climatico ci deve portare anche a ripensare il modo in cui viviamo alcuni luoghi del nostro territorio, tra cui la parte montana, e questo è l’obiettivo di questo incontro. Ringrazio il Cai Lucca per averlo proposto”.
Last modified: Marzo 3, 2024