CAPANNORI – È stata ufficialmente aperta, questa mattina, a Capannori, la 35esima edizione della mostra delle antiche camelie delle Lucchesia.
Di Beatrice Amadei
La manifestazione, organizzata dal Centro Culturale Compitese, in collaborazione con il Comune di Capannori, resterà aperta anche domani domenica 4 marzo e nei prossimi tre weekend (9-10, 16-17, 23-24).
All’inaugurazione presente Guido Cattolica, primo coltivatore di tè italiano ed erede di Angelo Borrini (colui che fu medico del duca di Lucca Carlo Ludovico Borbone e il primo a portare le camelie a Pieve e Sant’Andrea di Compito).
Commenta lo stesso Cattolica: “Con questo camelieto vedo concretizzato il sogno mio e di mia madre, che è stato realizzato grazie al Centro Culturale Compitese. Questa sinergia ha reso possibile lo spettacolo naturale e paesaggistico che oggi è di fronte ai nostri occhi. Questo è uno dei camelieti più grandi d’Europa. In questi giorni, sulle isole Azzorre, ho visitato un altro camelieto internazionale. Qualsiasi esperienza, pur bella che sia, soffre il confronto col nostro Camellietum Compitese.“
Tag: Cameli, capannori, mostra Last modified: Marzo 2, 2024