La Regione Toscana continua a dare sostegno ai Comuni per gli investimenti dedicati alle attività di valorizzazione di mura storiche e ogni tipo di fortificazione, dalle torri ai castelli e ponti. I fondi disponibili per il 2024-2026 ammontano a 5 milioni di euro. La giunta ha approvato i requisiti essenziali per partecipare al bando “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana2 (legge regionale numero 8 del 3 marzo 2021).
Di Giulia Frigerio
I beneficiari sono i Comuni toscani proprietari dei beni che saranno oggetto dei restauri, dei lavori di valorizzazione e di miglioramento di accessibilità alle fortificazioni sul territorio, che dovranno dotarsi di nuovi strumenti per rendere adeguati i luoghi in questione.
“È una legge importante – afferma il presidente Giani – che ogni anno consente di aggiungere alla fruizione pubblica nuove bellezze che sono parte integrante della nostra storia e della nostra cultura. L’accessibilità e la valorizzazione sono prioritarie, perché sono quei beni per i quali la Toscana è attrattiva nel mondo, quindi il nostro impegno e la nostra attenzione devono essere massimi”.
Il contributo regionale potrà coprire fino all’80 per cento del costo degli interventi, per un importo massimo di 300mila euro. L’investimento da parte dei Comuni non dovrà essere inferiore ai 150mila euro.