Il Coro Versilia compie 50 anni: il traguardo festeggiato in questi giorni, ricordando la fondazione, che si deve ai giovani che si sono riuniti per condividere la passione per il territorio e per i canti tradizionali della montagna.
Di Giulia Frigerio
Era il 1974 quando vennero compiuti i primi passi per la realizzazione del Coro Versilia che conosciamo oggi. Fondato ormai 50 anni fa, la realtà guidata prima dal maestro Lino Viviani e, dal 2019 da Wilma Quadrelli, ha celebrato un anniversario significativo, che fa riflettere sulle origini, sugli obiettivi e sulla passione per il canto che ha reso possibile tutto questo.
“E’ un compleanno più che prestigioso – commenta l’assessore all’associazionismo, Andrea Cosci – non solo per la formazione corale ma anche per il nostro territorio. Cinquant’anni in cui, attraverso iniziative che li ha visti nella veste sia di organizzatori, sia di ospiti, questi musicisti hanno rappresentato Pietrasanta a tutti i livelli e contribuito a diffondere il grande patrimonio del canto popolare italiano, espressione delle emozioni più genuine di ogni terra e testimonianza viva di appartenenza alla comunità”.
Il Corso Versilia ha animato il territorio in molte occasioni nel corso di questi 50 anni, esibendosi anche in concerti in Inghilterra, Francia, Belgio, Norvegia e Scozia ed è stato fautore del gemellaggio con la città tedesca di Grenzach-Wyhlen.
La corale di Capezzano Monte ha festeggiato il traguardo prendendo parte partecipando all’udienza di Papa Francesco, in Sala Nervi, a Roma, martedì 27 febbraio, insieme al vicesindaco di Pietrasanta, Francesca Bresciani.
Vista l’importanza dell’evento, è previsto un altro evento per continuare i festeggiamenti, che è in programma per il 4 maggio, per la 46° edizione di “Città di Pietrasanta”.
Tag: Coro Versilia Last modified: Febbraio 29, 2024