Ad Altopascio inizia oggi (29 febbraio) il nuovo servizio di pulizia stradale straordinaria. Il servizio di spazzamento straordinario, attivo a partire da oggi, è sponsorizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Ascit Servizi Ambientali Spa.
Di Giulia Frigerio
Novità in arrivo per Altopascio: ogni giovedì sarà attivo il servizio di spiazzamento straordinario nelle strade, in diverse zone del territorio, per la cura e la pulizia da rifiuti e sporco lungo le strade pubbliche, soprattutto nelle aree commerciali, ma non solo. Anche le aree rurali e il resto delle strade cittadine saranno oggetto delle attività di pulizia straordinaria. A occuparsene saranno otto operai, organizzati in due squadre, che si divideranno il lavoro, di due ore, ogni giovedì.
Lotta all’inciviltà per Altopascio, che con questa misura straordinaria intende contrastare il degrado del territorio e, al contrario, incentivare una maggiore cura per la città. L’iniziativa non comporta alcun costo aggiuntivo, poiché avrà luogo durante le ore di lavoro degli operai. E’ stato scelto proprio il giovedì per potenziare il lavoro in sinergia con la Tarip: il giovedì i rifiuti non differenziati da ritirare a porta a porta sono di meno, per cui gli operai hanno modo di lavorare alla pulizia delle strade cittadine e delle aree pubbliche.
Come spiegato da Sara D’Ambrosio, sindaco di Altopascio e Daniel Toci, assessore all’ambiente: “Questo nuovo servizio ci consente di preservare e promuovere ulteriormente la cura e la pulizia del nostro territorio, senza alcun costo aggiuntivo per il cittadino. Inoltre, il servizio di spazzamento si affianca al costante monitoraggio della Polizia Municipale che interviene con le sanzioni, e alla pulizia settimanale realizzata dai guardiani ambientali di SostenibiliAmo – Live Better, che continuiamo a ringraziare, dove cittadini e persone svolgono servizio sociale adottando porzioni di territorio. I rifiuti rappresentano l’emergenza del secolo e finché ci saranno persone incivili, ci sarà sempre bisogno di qualcuno che intervenga, non solo per punire l’infrazione, ma per ripristinare il decoro”.
Le aree interessate dal nuovo servizio sono state individuate dall’amministrazione comunale e da Ascit, che le ha riunite in una mappa.
Per i cittadini è sempre attivo il servizio Acchiapparifiuti per la segnalazione di rifiuti abbandonati, scrivendo al numero 348 6001346 specificando Comune, tipo di rifiuto e indirizzo.
Last modified: Febbraio 29, 2024