Scritto da 3:31 pm Lucca, Attualità

Diminuiscono le imprese giovanili in provincia di Lucca

Sono in calo le imprese condotte da titolari under 35 in diverse zone della Toscana: la percentuale del calo in provincia di Lucca è del 2,6%, nonostante uno scarto di 332 unità fra le nuove iscritte e le attività cessate. I dati fanno riferimento al 2023 e riportano una diminuzione di nuove iscrizioni di imprese con giovani under 35 a gestirle.

Di Giulia Frigerio

Sono i dati emersi dall’analisi dell’Istituto Studi e Ricerche della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, che spiega i motivi di questo “paradosso apparente”.

“Le imprese continuano a essere operative ma i loro titolari hanno superato i 35 anni” spiegano da Isr, sottolineando allo stesso tempo un calo di popolazione fra i 18 e 34 anni in tutta la provincia, che negli ultimi 10 anni ammonta al 7,7%. Siamo davanti a un fenomeno anagrafico: calando il numero di abitanti under 35, cala il numero di aziende giovanili, per questo l’incidenza degli under 35 sul totale delle imprese lucchesi resta fisso al 7,1%. La Versilia è in testa, seguono la Piana di Lucca e infine la zona della Media Valle e Garfagnana.
La stessa situazione si registra a Massa-Carrara, con un calo di nuove imprese giovanili del 5,9%, nonostante uno scarto attivo, di 123 unità, fra nuove aziende e attività cessate. In questo caso il trend si delinea in modo più preoccupante, poiché esaminando la situazione su un periodo di tempo più lungo emerge un calo di imprese giovanili del 43% in 12 anni.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 23, 2024
Close