Scritto da 10:01 am Pietrasanta, Cronaca

19 alberi abbattuti per il nuovo polo scolastico: la polemica a Pietrasanta

La protesta di “Insieme per Pietrasanta” è stata innescata dal taglio di alberi deliberato dall’amministrazione comunale. 19 alberi sono stati abbattuti nelle vicinanze del cantiere del prossimo polo scolastico di Tonfano. Lo spazio verde è sempre più sacrificato secondo i rappresentanti di “Insieme per Pietrasanta”, quando invece andrebbe protetto e valorizzato.

Di Giulia Frigerio

Vittime della recente “strage” soprattutto i pini, alberi caratteristici di tutto il territorio della Versilia, parte della cultura oltre che del paesaggio della zona.

“Condividiamo le preoccupazioni dei molti cittadini attoniti di fronte al taglio di così tante piante, inclusi i pini – affermano – per far spazio agli scavi del nuovo cantiere. Ci chiediamo se siano state considerate alternative più sostenibili che prevedessero la conservazione di aree libere e degli alberi già esistenti, e se le piante siano state oggetto di studi ambientali preliminari. L’abbattimento è stato considerato come ultima spiaggia o è un intervento di ordinaria amministrazione? Questo fatto è l’ulteriore dimostrazione della scarsa considerazione del verde pubblico da parte dell’amministrazione”.

Il Comune di Marina di Pietrasanta abbattendo 19 alberi per il nuovo polo scolastico scatena proteste. “Insieme per Pietrasanta” denuncia la mancanza di considerazione per il verde pubblico

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Febbraio 20, 2024
Close