Quest’anno cade il bicentenario della scomparsa di Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca: sono stati organizzati eventi divisi in tre giornate per celebrarne la figura e ricordare la sua storia e il suo vissuto intrecciato con la città di Lucca L’iniziativa è intitolata “Ricordando Maria Luisa, duchessa di Lucca” e si terrà dal 16 al 18 marzo 2024. L’inaugurazione avrà luogo a Palazzo Ducale, sempre alle 17 nella Sala del Trono.
Di Giulia Frigerio
Gli eventi dell’iniziativa sono organizzati dall’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana APS” e dall’associazione “Lucchesi nel Mondo”, in collaborazione con il Comune di Lucca e la Provincia di Lucca, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Sono tre i temi principali sviluppati durante queste giornate, ovvero danza, scienza e storia, attraverso i quali tornerà a rivivere il ricordo della sovrana, duchessa di Lucca dal 1817 al 1824.
“La storia della nostra città è importantissima anche da un punto di vista turistico – racconta Remo Santini, assessore al turismo del Comune di Lucca – Una città che non valorizza la propria storia non ha un’anima, per questo accogliamo queste iniziative di grande valore e siamo lieti di collaborare con l’associazione per tutta una serie di attività”.
Il primo evento, sabato 16 marzo, avrà come focus la danza spagnola alla corte di Carlo IV. Si continua domenica 17 marzo con la conferenza “Verso un olfatto digitale: l’intelligenza artificiale svela il segreto degli odori”, mentre lunedì 18 si chiude l’iniziativa con la presentazione del libro “Le memoria di Maria Luisa, Duchessa di Lucca”.
Last modified: Febbraio 19, 2024