7000 presenze in 243 giorni di apertura: è il bilancio di un emporio in provincia di Lucca, che vende oggetti vari e vestiti a prezzi contenuti, per famiglie in difficoltà. Si tratta di una delle strutture visitate dal gruppo di giovani imprenditori di Confcooperative Toscana, nell’incontro con la Cooperativa Sociale di Comunità “Nanina”, presieduta da Giulia Mariani.
Di Giulia Frigerio
L’emporio visitato ha sede a Capannori (Lu).
“Abbiamo visitato il centro di raccolta, punto di distribuzione gratuita, laboratorio di ciclofficina e punto di partenza per i servizi del progetto “Frediano ti dà una mano”, lavori di quartenariato solidale, poi l’emporio solidale, i laboratori di sartoria, falegnameria e restyling – racconta la coordinatrice del gruppo di Confcooperative Toscana Ester Macrì, -. Siamo orgogliosi dei numeri di questa cooperativa molto legata al territorio”.
La cooperativa è nata dall’associazione “Ascolta la Mia Voce”, che per venti anni ha svolto attività di assistenza alle famiglie in difficoltà, distribuendo vestiti e oggettistica. Nel 2019 nasce la Cooperativa Sociale “Nanina”, attenta alla sostenibilità, al riuso e all’inclusione sociale.
Last modified: Febbraio 16, 2024