Scritto da 3:58 pm Attualità, Lucca

Lucca, Pisa e Massa-Carrara: le imprese straniere in crescita del 3,8%

Le imprese a guida straniera nel 2023 hanno registrato un trend di crescita del +3,8% rispetto al 2022: sono i dati emersi dall’analisi dell’Istituto di studi e ricerche (ISR) e dall’Ufficio studi della Camera di commercio della Toscana Nord-Oves. Le imprese straniere, secondo i nuovi dati, costituiscono il 12,5% delle imprese delle zone considerate.

Di Giulia Frigerio

Anche la crescita media della Regione conferma un trend simile (+4,1%). Nel caso della Toscana il peso delle aziende a conduzione straniera si impenna, raggiungendo il 15,8% e superando la media nazionale (11,1%).

Per le tre province esaminate, Lucca, Pisa e Massa-Carrara (qui abbiamo parlato del bilancio generale del 2023), dal 2011 le imprese guidate da stranieri sono aumentate del +24,5%.
L’incremento dell’imprenditoria straniera nel nostro territorio è un segnale positivo per il processo di integrazione – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest -. Se gestito con rigore e nel rispetto delle regole, questo fenomeno non solo può incentivare l’innovazione e la creatività tramite uno scambio che può generare nuove occasioni di lavoro, ma anche affrontare le questioni demografiche in atto”.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Febbraio 15, 2024
Close