A Camporgiano, il vivaio La piana propone un corso per appassionati di arboricoltura, dedicato all’approfondimento delle tecniche di potatura e innesto su fruttiferi e castagni. Sabato 2 marzo, dalle 9 alle 17, avrà luogo l’incontro, che si rivolge a tutti, professionisti e non.
Di Giulia Frigerio
L’idea è dell’Unione Comuni Garfagnana, che ha organizzato il corso in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno e l’Associazione Castanicoltori della Garfagnana, che mette a disposizione il proprio Centro vivaistico “La Piana” per le lezioni. Il corso prevede un’introduzione teorica e una dimostrazione pratica.
I partecipanti aurano modo di apprendere e sperimentare direttamente le tecniche che saranno oggetto del corso, provando sugli alberi da frutti del vivaio, oltre 500. Già lo scorso anno era stato riscosso successo con la giornata formativa di potatura sul castagno, da qui l’idea di proporre un nuovo corso per tutti gli interessati, anche quest’anno.
“Sarà una giornata dall’alto valore didattico – afferma Andrea Tagliasacchi, il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana – che servirà a valorizzare il nostro territorio, partendo dalla consapevolezza di cosa rappresenti un castagneto nei nostri boschi in termini di biodiversità. Sviluppare oggi una cultura delle pratiche di potatura ed innesto delle piante significa recuperare una tradizione che incide non solo sull’aspetto paesaggistico, ma anche su quello turistico. In tutto questo dobbiamo cercare di ricreare interesse intorno all’associazionismo perché fondamentale per la piccola agricoltura”.
Per partecipare è possibile prenotare il proprio posto (10 euro a persona) chiamando al: +39 333 3119780.
Tag: Associazione Castanicoltori Garfagnana, Associazione Nazionale Città del Castagno, Centro vivaistico La piana, Unione Comuni Garfagnana Last modified: Febbraio 14, 2024