In occasione del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, il Comune di Lucca organizza una serie di eventi, frutto della collaborazione con enti e associazioni di tutto il territorio e della sinergia con il Comune di Pisa.
Di Giulia Frigerio
Il 10 febbraio alle 11 avrà luogo la cerimonia istituzionale di deposizione di una corona di alloro alla targa al Real Collegio, che commemora il Centro di raccolta che ospitò 1200 cittadini istriani, fiumani e dalmati costretti all’esodo, dopo la seconda guerra mondiale. Sempre il 10 febbraio, alle 15,30 l’appuntamento è al teatro San Girolamo, per la conferenza Dalle Foibe all’esodo – Il martirio degli Italiani e la storia del confine orientale. Relatori della conferenza, che è a ingresso libero, saranno Stefano Zecchi e Fausto Biloslavo.
Si prosegue nella giornata del 12 febbraio: alle 17,30 nelle sale di palazzo Santini, avrà luogo il consiglio comunale dedicato alla ricorrenza, mentre a fine giornata, alle 21, l’auditorium della Fondazione Banca del Monte si riempirà di spettatori per la proiezione della pellicola La città dolente, di Mario Bonnard. La proiezione è in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17, con la Fondazione Banca del Monte di Lucca e Cineteca del Friuli. L’ingresso è libero.
Per finire, fino al 16 febbraio sono organizzati gli incontri nelle scuole secondarie di secondo grado con Paolo Battistini, figlio di Argia Pasqualis, esule di Pola. Gli incontri nelle scuole sono in collaborazione con Associazione Toscana Volontari della Libertà Lucca.
Tag: Giorno del ricordo, Giorno del ricordo Lucca Last modified: Febbraio 8, 2024