Previsto per mercoledì 7 febbraio l’avvio del progetto intitolato “Bullover”, promosso dal Comune di Capannori per contrastare bullismo e le sue conseguenze, in partenariato con Lucca Creative Hub e prevede un finanziamento da parte della Regione Toscana.
Di Giulia Frigerio
Il progetto sarà avviato mercoledì, in occasione della Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo e si rivolge soprattutto ai giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado.
“Siamo soddisfatti di dare il via a questo nuovo progetto che ha l’obiettivo di prevenire i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, purtroppo in crescita a livello nazionale, anche per un uso sempre più diffuso degli strumenti digitali, ma anche di contrastarli ed eventualmente farli emergere per dare sostegno a chi ne è colpito” – afferma Matteo Francesconi, vicesindaco con delega alle politiche giovanili.
Nella giornata di mercoledì sarà spiegato il progetto, che si concretizzerà in una serie di incontri e laboratori con i ragazzi delle scuole, che potranno studiare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, capirne le cause e trovare soluzioni e nuovi modi di contrastarlo, lavorando in team.
All’incontro di mercoledì interverranno: Matteo Francesconi, Anita Bartoli, della Nazionale elite italiana softball, Sabrina De Cianni, di Lucca Creative Hub APS, Paolo Melotto, istruttore CSEN al Benessere Kung Fu, Giampiero Rossi, referente per la Provincia di Lucca di ACBS ODV e Paolo Gaddini, psicologo Centro Antiviolenza Luna APS.
Saranno presenti anche membri del settore giovanile della Lucchese 1905 e, all’interno del programma, è previsto un momento di letture ad alta voce, grazie alla collaborazione con il Polo Culturale Artémisia, a cura di Ilaria Desole e Valter Barontini.
Tag: Bullismo, Bullover Capannori, capannori, Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo, Matteo Francesconi Capannori Last modified: Febbraio 5, 2024