8 milioni di euro per le frane. Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha stabilito lo stanziamento delle risorse, provenienti dal Fondo di sviluppo coesione della Regione. L’investimento ha come obiettivo quello di ristabilire la sicurezza e garantire la fruibilità di alcune zone della provincia di Lucca, tra Garfagnana e Valle del Serchio.
Gli interventi più urgenti riguardano quattro località: Minucciano, Agliano, Molazzana e Capanne di Careggine.
Degli 8 milioni totali 4 milioni e 167 396 euro saranno investiti a Minucciano, per via del rischio frane sia a monte che a valle, 2 milioni a Cà di Matteo e strada provinciale 43 nel Comune di Molazzana, mentre 1 milione e 335 000 euro per la ristrutturazione della casa dell’antropologo, orientalista e alpinista Fosco Maraini, che sarà trasformata in destinazione museale.
Gli altri 990 000 euro sono destinati a Capanne di Careggine, e 840 000 per la strada comunale in località al Caldo, nel comune di Sillano Giuncugnano.
Il presidente Giani, si recherà nelle località a febbraio, durante sopralluoghi organizzati per verificare di persona la situazione, a partire dal 14 febbraio a Minucciano.
Di Giulia Frigerio
Tag: Eugenio Giani Toscana, garfagnana, Garfagnana frane, Garfagnana Giani Last modified: Febbraio 2, 2024