Valorizzare il territorio lucchese e la sua storia. È questo il focus principale del nuovo progetto culturale presentato ieri mattina dagli assessori comunali Remo Santini e Mia Pisano, dal nome Ri-Conoscere le Mura.
L’iniziativa, a cura della storica Roberta Martinelli, intende valorizzare le mura storiche della città attraverso una mostra permanente, diffusa nei luoghi turistici principali, per raccontare la storia, il significato e gli aneddoti riguardanti il monumento simbolo della città.
Sono tre i luoghi centrali del progetto: il Sotterraneo del baluardo Santa Croce, il Castello di Porta San Donato nuova ed il Sotterraneo del baluardo San Colombano.
Entro fine marzo sarà possibile scoprire i primi percorsi culturali, a partire proprio dal Sotterraneo del baluardo Santa Croce. Il progetto comprende la realizzazione di pannelli esplicativi, con testi e immagini per accogliere i visitatori, di spazi multimediali e strumenti interattivi, per immergersi nella storia di Lucca e delle sue mura.
Fanno parte del comitato scientifico delle Mura: Giuseppe Bartelloni, Gabriele Calabrese, Enrico Romiti e Maria Paola Bellini.
Di Giulia Frigerio
Tag: Mura Lucca, Mura lucchesi, Riconoscere le mura Last modified: Febbraio 1, 2024