Scritto da 10:36 am Lucca, Attualità

Qualità della vita, la provincia di Lucca perde il 16°posto nella classifica del Sole 24 Ore.

Pesanti i dati sulla sicurezza (i furti in casa sono al 4° posto) e sui servizi. La situazione degli anziani è in fondo alla classifica, mentre l’isola pedonale è al 1° posto.

Qualità della vita, Lucca perde il 16°posto nella classifica del Sole 24 Ore. Ora è al 63° posto, rispetto al 47°dello scorso anno. Si tratta di una conferma rispetto all’analoga classifica pubblicata da Italia Oggi il mese scorso.

Il migliore è il numero di presenze per 1.000 spettacoli, che colloca l’Italia al quinto posto nel settore culturale. La peggiore è la qualità della vita degli anziani, che è la più bassa ,al 107°posto.

Il soleggiamento (ore di luce al giorno)è in media di 7,8 ore e rappresenta la metà della classifica. Ondata di calore,79°:in dieci anni, la temperatura ha superato i 30°C per tre giorni consecutivi 236 volte. Clima estremo,80°:29 giorni con più di 40mm di pioggia in 10 anni.

Tre indicatori hanno peggiorato la classifica dello Stato quest’anno: affari e lavoro (indietro al 37°posto), giustizia e sicurezza (indietro al 24°) e ambiente e servizi (indietro al 34°). La ricchezza e i consumi si sono stabilizzati (+1), la demografia e la società (-3)e la cultura e il tempo libero sono migliorati (+12).

In particolare, per quanto riguarda la sicurezza, il Paese si colloca al 28°posto su 107 Stati. Il dato peggiore è quello dei furti in abitazione, dove Lucca è al 4°posto in Italia. Significativi sono anche i furti di ciclomotori al 12° posto, i furti di auto in sosta al 15°posto, i furti distrate al 19°posto e i furti di destrezza al 21°posto. La classifica dei furti di veicoli è buona ma in calo (79°posto in Italia). Peggiorano gli indicatori relativi alla contraffazione di marchi, al contrabbando, all’usura, alle rapine (25°posto in Italia), ai ricatti (ma lo Stato è al 95°posto su 107), alle aggressioni dolose, allo sfruttamento della prostituzione e ai danneggiamenti. Fortunatamente, i dati su omicidi e tentati omicidi non sono rilevanti. Sono diminuite le denunce di violenza sessuale, percosse, incendi dolosi, reati di droga, reati informatici, riciclaggio di denaro ed estorsione.

In termini di ricchezza, la spesa delle famiglie in beni di consumo durevoli è al sesto posto, mentre i protesti pro capite sono al decimo (in questo caso, lo status di virtuoso è in cima alla lista). Nella classifica delle imprese e del lavoro, il numero di lavoratori domestici, la partecipazione alla formazione continua e le esportazioni in percentuale del PIL sono tutti buoni. Negativi il numero di infortuni sul lavoro (100°su 107) e il divario retributivo di genere(tra uomini e donne), al 101°posto in Italia.

Per quanto riguarda l’ecologia urbana, Lucca è al primo posto per le isole pedonali e al nono per le zone a traffico limitato in città. È invece al 100° posto per l’inquinamento da PM2,5 e al90° per la percentuale di energia solare pubblica. La città si colloca al 92° posto per le emissioni di rifiuti e all’11°per la separazione e la raccolta dei rifiuti. Tragli altri dati, l’Italia si colloca al 79° posto per le vittime del traffico stradale (al1°posto c’è la città più virtuosa e al 107° la peggiore) e al77°per la percentuale di spazio verde totale in città.

Per quanto riguarda il tempo libero ,oltre ai dati positivi sull’intrattenimento, è buono anche il numero di musei (12°),ristoranti (11°) e bar (25°).

Infine, nell’indice di sportività, lo Stato si colloca all’11°posto per le strutture sportive (2°per gli investimenti nello sport), al 41°posto per gli sport di squadra (7°per gli altri sport di squadra e 8°per il calcio amatoriale), al 25°posto per gli sport individuali (1° per il tennis e gli sport all’aperto),al41°posto per la classifica sportiva e sociale. I risultati sono i seguenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 5, 2023
Close