La prima settimana di dicembre sarà caratterizzata da due vortici ciclonici, il primo portatore di neve e il secondo di forte maltempo.
Lucca, 5 dicembre 2023 -Dal 1°dicembre arriva l’inverno vero e proprio. Le temperature scenderanno di diversi gradi e nelle prossime ore sono previste nevicate in molte zone della penisola.
Previsioni meteo per la Toscana
La prima settimana di dicembre sarà caratterizzata da due vortici ciclonici. Il primo porterà neve in pianura, mentre il secondo, atteso per venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, porterà forte maltempo in alcune zone.
Da lunedì a martedì, un ciclone attivo tra le isole britanniche e la Francia porterà una perturbazione sull’Italia, almeno al nord, scorrendo sul cuscino d’aria gelida che è entrato in Italia domenica. Le condizioni saranno ideali per la caduta di neve in pianura.
Poi, a causa di un breve anticiclone, mercoledì e giovedì saranno generalmente soleggiati, salvo rovesci localizzati ne lbasso Tirreno, ma un nuovo ciclone si avvicinerà all’Italia già nella serata di giovedì.
Ciclone dell’Immacolata.
Venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, il vortice piomberà sull’Italia e si sposterà sulla Sardegna, situata nel Mar Ligure. Questo provoca un rapido peggioramento del tempo prima nel nord-ovest e poi nell’Italia occidentale, soprattutto in Sardegna e in Sicilia. Le precipitazioni sono molto elevate e c’è un rischio idrogeologico. La neve cadrà anche nelle pianure del Piemonte.
Da segnalare i forti venti ciclonici attorno alla depressione. Sono previste raffiche di vento fino a 100 km/h nel Mar Ligure, inSardegna e nel Mar Tirreno. Le temperature saranno leggermente inferiori alla norma nel nord e nell’Adriatico centrale, ma normali altrove.
Le perturbazioni cicloniche lasceranno l’Italia già nel fine settimana del 9-10 dicembre.
Oggi Martedì 5 dicembre: molto nuvoloso o coperto durante la notte e il giorno, con precipitazioni e nevicate sull’Appennino a quote di 1200-1400 m(sui versanti emiliani dell’Appennino fino ai fondo valle durante la notte e la mattina). Tendenza a graduale ripresa nel pomeriggio, con possibilità di precipitazioni sparse fino a sera. Venti: moderati di scirocco in rinforzo sulla costa. Ventida nord-ovest lungola costa e nell’arcipelago al mattino. Mari: agitati, molto agitati a largo. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in lieve aumento.
Mer 6 dic: parzialmente nuvoloso nella prima parte a causa di nubi basse, nebbia e foschia nella valle. Inripresanella seconda parte. Vento: debole e variabile.
Mare: agitato. Qualche onda a sud di Capraia. Temperature: minime in diminuzione con gelate localizzate, massime in lieve aumento, intorno ai 9-11°C sulle pianure interne.
Giovedì 7 dicembre: soleggiato o poco nuvoloso, ma nebbia nell’entroterra fino al mattino, localmente fitta nell’arcipelago. Vento: debolee variabile. Mare: leggermente mosso. Temperature: minime in ulteriore lieve calo con deboli gelate, massime che si stabilizzano intorno ai 10-12°C.
Ven 8: previsioni instabili. molto nuvoloso o coperto con possibilità di leggeri rovesci a ovest. Venti: deboli orientali nell’entroterra, da moderati a forti nell’arcipelago. Mari: poco mossi lungo la costa, mossi o molto mossi al largo. Temperature: minime in leggero aumento a ovest, massime stazionarie o in leggero calo.
Last modified: Dicembre 5, 2023