Scritto da 12:33 pm Lucca, Politica

Sinistra Con si unisce alla causa contro gli assi viari

L’associazione sostiene la necessità di abbandonare il progetto attuale a favore di alternative concrete

Nel corso degli ultimi giorni, Sinistra Con ha deciso di unirsi alla raccolta firme promossa dal comitato Altrestrade, dal Comitato per la difesa dei Laghetti di Lammari e da altre associazioni del coordinamento per la tutela ambientale e della salute dei cittadini, mirata a contrastare il progetto degli assi viari.

L’associazione Sinistra Con sostiene fermamente che l’intero concetto di mobilità su cui si basa il progetto sia superato e obsoleto, con il rischio di creare più problemi di quanti ne possa risolvere. Invece di guardare al futuro e puntare alla realizzazione di una mobilità sostenibile e efficiente, l’attuale progetto degli assi viari si concentra su una concezione tradizionale di strade e auto, trascurando altre soluzioni più moderne e meno impattanti.

Secondo Sinistra Con, sarebbe necessario puntare su un sistema di trasporto pubblico potenziato e di qualità, basato su ferrovie e tranvie, incoraggiando l’uso condiviso dei mezzi di trasporto e promuovendo l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti brevi all’interno delle città. Un approccio del genere potrebbe contribuire in modo significativo a ridurre l’impatto ambientale, sociale e paesaggistico sull’area vulnerabile della Piana di Lucca, la quale deve essere tutelata con la massima cura, soprattutto di fronte agli attuali e sconvolgenti cambiamenti climatici.

Sinistra Con ha espresso il proprio voto contrario al protocollo per gli assi viari durante la riunione della giunta di Capannori. Il protocollo, che rappresenta l’approvazione definitiva del progetto da parte degli Enti Locali lucchesi e della Regione, è stato respinto dall’associazione per le sue preoccupazioni riguardo all’irreversibile impatto ambientale e alla scarsa efficacia nella liberazione delle strade dal traffico pesante, come hanno più volte sottolineato i comitati.

L’associazione è convinta che, durante la fase di transizione dal progetto definitivo elaborato da Anas a quello esecutivo e cantierabile, non ci sarà spazio sufficiente per apportare modifiche che rendano il progetto più utile e sostenibile. Per questo motivo, Sinistra Con si impegna a continuare il proprio sostegno alla mobilitazione dei comitati e dei cittadini nella raccolta delle firme e in tutte le iniziative volte a superare definitivamente il progetto in corso, proponendo soluzioni alternative concrete e realmente efficaci.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Luglio 27, 2023
Close