Scritto da 4:35 pm Lucca, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Un altro lutto colpisce la città, si è spento Giorgio Tori: fu direttore dell’Archivio di Stato

LUCCA (20 gennaio 2025) – Un altro importante lutto ha colpito la città di Lucca. Quest’oggi si è spento Giorgio Tori, già direttore dell’Archivio di Stato. Aveva 83 anni ed era Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Crl, fu anche presidente della Fondazione Ragghianti e fondatore dell’Istituto Storico Lucchese.

di Luca Salera

Giorgio Tori è stato socio fondatore dell’Istituto Storico Lucchese e membro ordinario dell’Accademia lucchese di lettere, scienze ed arti. In questi ruoli si è dedicato allo studio documentario della città. Autore di numerosi articoli e volumi sulla storia di Lucca e del suo territorio, con particolare riferimento alle vicende istituzionali del XIV secolo e al periodo francese.

Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Tori. Il presidente Alberto Fontana, il direttore Paolo Bolpagni, gli organi istituzionali e il personale della Fondazione Ragghianti esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa dell’indimenticabile dottor Tori, la cui competenza, professionalità e umanità hanno accompagnato il suo mandato alla guida della Fondazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 20, 2025
Close