ITALIA (20 dicembre 2024) – Da Qualche settimana ormai al centro dei dibattiti di gran parte della popolazione italiana, oltre a cosa regalare a parenti e amici per Natale, c’è il nuovo codice della strada. Approvato da poco ha già fatto discutere molto visto l’insaprimento delle regole che ha portato al fine di contrastare la guida sotto l’effetto di droghe o alcool.
di Luca Salera
Tra i cambiamenti apportati, particolare attenzione è stata riservata ai test antidroga che ora includono controlli mirati per sostanze come la cannabis. L’assunzione, ad esempio, di farmaci a base di cannabis terapeutica o di altre sostanze comunque ritenute legali, potrebbe portare a dei falsi positivi durante i controlli.
Proprio l’assunzione di farmaci, considerati appunto legali, ha creato, sui social, un dibattito importante e molti timori per le eventuali sanzioni ingiuste che utilizzano questi farmaci per scopo terapeutico. In merito a ciò è prontamente arrivata la risposta del Ministero dei Trasporti che ha assicurato l’effettuazione di valutazioni mediche specifiche per distinguere tra l’uso terapeutico e quello ricreativo.
Ma le problematiche non finiscono qui, sono spuntati elenchi in cui sono presenti antistaminici, antidolorifici, antinfluenzali e decongestionanti che potrebbero, pur venendo assunti settimane prima, permanere nel sangue e causare sanzioni ingiuste falsando i test. L’obiettivo del nuovo Codice è quello di ridurre incidenti e comportamenti pericolosi, tuttavia resta necessario, fondamentale, che i controlli siano precisi e che le sanzioni colpiscano chi effettivamente rappresenta un rischio e non a tappeto in maniera ingiusta.
Last modified: Dicembre 20, 2024