Scritto da 4:04 pm Viareggio, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Truffa del falso carabiniere, un 21 enne arrestato dopo essere stato colto sul fatto

VIAREGGIO (23 novembre 2024) – Ancora una volta la truffa del falso carabiniere stava per compiersi ai danni di un’anziana signora. Fortunatamente la polizia di Stato di Viareggio è riuscita a cogliere sul fatto e ad arrestare un 21 enne italiano, per reato di tentata truffa aggravata.

di Luca Salera

Il 22 novembre, attorno all’ora di pranzo, è giunta una telefonata al 112 con la quale una donna ha riferito il sospetto di un tentativo di truffa ai danni della sorella. Quest’ultima era stata infatti contattata da una persona che si era qualificata come “carabiniere” e che le aveva riferito di come suo figlio avesse avuto un incidente e che stava per essere arrestato. Per ovviare alla spiacevole situazione, la signora avrebbe dovuto immediatamente pagare 1.200€.

Il finto carabiniere ha invitato l’anziana donna a non chiudere la telefonata e ad andare a rimediare quanto chiesto, in contanti o in oggetti preziosi, in modo che un suo “collega” potesse successivamente andare a recuperare presso la sua abitazione. La donna tuttavia ha solo parzialmente assecondato il truffatore mantenendo la chiamata attiva ma avvertendo la sorella di contattare le forze dell’ordine.

Una volta giunta sotto casa della vittima, la Polizia ha notato un giovane parlare al telefono e consultare i nomi sul citofono dell’abitazione, facendo segni all’anziana che nel frattempo era in terrazzo. L’uomo è stato immediatamente fermato e, dal cellulare in suo possesso, è stato verificato che si trovava ancora in contatto con il complice che a sua volta era in contatto con l’anziana.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 23, 2024
Close