Scritto da 4:21 pm Lucca, Attualità, Cronaca, Cultura

Intitolazioni pubbliche, una strada ai Caduti di Nassirya ed altre tre per la memoria: via libera della giunta di Lucca

LUCCA (15 novembre 2024) – arriva il via libera della giunta di Lucca riguardo 4 nuove intitolazioni pubbliche in onere della memoria di caduti importanti. Si tratta in particolare dell’intitolazione del piazzale della chiesa di Monte San Quirico al vescovo Anselmo da Baggio. Per la quale, quest’ultimo aveva un particolare predilezione e per cui aveva fatto bonificare il territorio circostante e fatto realizzare opere pubbliche di rilievo.

di Luca Salera

Sarà invece intitolata ai Caduti di Nassirya la strada che collega viale Europa con la rotatoria Oriana Fallaci. Intitolazione che avverrà su richesta dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Lucca per onorare la memoria dei carabinieri, militari dell’esercito e civili, caduti durante l’attacco terroristico alla città irachena che costò la vita a dodici carabinieri, cinque militari dell’esercito e civili.

L’impianto sportivo polivalente di Massa Pisana porterà il nome di Eunice Kennedy Shriver, come richiesto dell’Asd Special Olympics Italia. La Kennedy, che viveva con la sorella Rosemary affetta da disabilità intellettiva, grazie alla propria tenacia ha trasformato il proprio desiderio di riscatto per le persone con disabilità intellettive in un movimento sportivo che conta oltre 5 milioni di atleti in 200 Paesi.

Infine il tratto di strada tra via Mattei e via di Mugnano sarà intitolato all’imprenditrice Marzia Niemack. A quest’ultima spetta il merito di aver recuperato e valorizzato l’antica tecnica della tessitura rustica che ha portato alla fondazione di un’azienda artigiana denominata Tessiture Rustiche di Lucchesia.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 15, 2024
Close