Scritto da 8:20 am Pietrasanta, Eventi/Spettacolo

Svelato il nuovo cartellone del Teatro Comunale di Pietrasanta

PIETRASANTA (mercoledì 18 settembre 2024) – Un viaggio in lungo e largo tra le migliori produzioni ed esperienze teatrali raccolto in 9 spettacoli interpretati da grandi attori del panorama italiano e registi di fama, testi classici e novità, divertimento e spensieratezza, produzioni di prestigio, varietà dei generi e qualità.

Sono questi i cardini su cui poggia il nuovo cartellone del Teatro Comunale di Pietrasanta “Cesare Galeotti” per la stagione 24/25, predisposto congiuntamente sotto l’egida del Comune di Pietrasanta, da Fondazione Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, che per tutto l’inverno animerà il teatro della “Piccola Atene della Versilia” a partire dal 4 dicembre 2024 fino al 4 aprile 2025.

In questi anni la nostra amministrazione ha investito tantissimo nella struttura del teatro – ricorda il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti per renderla efficiente, funzionale e accogliente, per artisti e spettatori e farne, così, un nuovo punto di riferimento nel sistema culturale cittadino e versiliese. Ogni contenitore ha, naturalmente, bisogno di un contenuto all’altezza, per progredire nel proprio sviluppo e il cartellone invernale proposto dalla Fondazione Versiliana risponde esattamente a questa necessità. Ringrazio quindi il consiglio di gestione e, con particolare affetto, il presidente uscente Alfredo Benedetti che ha continuato, in questi mesi, a lavorare con immutata serietà ed energia, per garantire a Pietrasanta una stagione teatrale di altissima qualità.”

Il cartellone che oggi presentiamo con orgoglio – spiega il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – frutto di un lavoro intenso e responsabile che ho portato avanti con la preziosa collaborazione di tutti i Consiglieri di gestione della Versiliana ed insieme al nostro partner Fondazione Toscana Spettacolo con cui collaboriamo proficuamente dal 2019 per le stagioni di prosa del Comunale. Grazie a questa collaborazione, garante di proposte artistiche di grande qualità, abbiamo registrato stagione dopo stagione, una continua crescita nel numero degli abbonati e continui successi in termini di apprezzamento. Per questo ci è sembrato naturale ed opportuno rinnovare la partnership con FTS anche per questa stagione, che ci consente di proporre un programma diversificato e di qualità che sono certo sarà apprezzato anche dai palati più raffinati.

Prosa, danza, musica, classici, grandi autori e straordinari protagonisti del teatro italiano. Il cartellone della prossima stagione del Teatro Comunale di Pietrasanta riunisce il meglio dell’offerta culturale, nell’intento di rivolgersi a un pubblico sempre più vasto e attento – afferma la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti -Per questo rinnoviamo il nostro convinto sostegno, insieme alla Fondazione Versiliana, al Comune di Pietrasanta, affinché le cittadine e i cittadini continuino a trovare nel loro teatro un luogo di crescita e condivisione, di stimolo e riflessione.”

Il cartellone del Teatro Comunale di Pietrasanta conferma l’attenzione nella scelta di testi di grande valore, capaci di coniugare tradizione e contemporaneità – commenta la direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta – da Franz Kafka, a Molière, a William Shakespeare, riproposti da grandi interpreti e nuove visioni registiche. Troviamo poi la surreale comicità di Ale & Franz che coniuga parole e musica. Mentre il teatro incontra e rende omaggio al cinema nello spettacolo “Il vedovo”, dal film di Dino Risi con Massimo Ghini. Lo stesso accade con Maria Amelia Monti in “Strappo alla regola”, un’inedita interazione fra teatro e cinema, realtà e fantasia, per affrontare con leggerezza gli incubi del nostro tempo. E se il balletto “Gaîté Parisienne” ci riporta alla Parigi della Belle Époque, con “Pignasecca e Pignaverde” Tullio Solenghi offre spunti di grande comicità, indagando lati oscuri e intriganti dell’essere umano. Fondazione Toscana Spettacolo è quindi orgogliosa di essere al fianco della Fondazione Versiliana e il Comune di Pietrasanta per offrire ai cittadini una stagione all’altezza del loro prestigioso teatro, con una proposta sempre più inclusiva e plurale.”

Ad inaugurare la stagione sarà “Il nuovo spettacolo di Natale” di Ale & Franz in programma mercoledì 4 dicembre: la consolidata coppia di comici proporrà un mix perfetto dei propri classici insieme a tanti inediti, accompagnati da una band di musicisti, in una serata di divertimento garantito firmata per la regia di Alberto Ferrari.

Per il secondo spettacolo del cartellone, la prosa lascerà per una sera il passo alla danza e alle atmosfere parigine della Belle époque con gli sfrenati Can Can, le polke e i vorticosi valzer di Gaite Parisienne, brillante atto unico del Balletto del Sud con le coreografie di Freddy Franzutti sulle note di Jacques Offenbach, proposto mercoledì 11 dicembre come spettacolo fuori abbonamento.

Il 2025 si aprirà invece con le parole di Franz Kafka con cui si misureranno lunedì 13 gennaio due straordinari artisti: Giorgio Pasotti, protagonista sul palco, e Alessandro Gassman alla regia. In scena due dei Racconti disumani del grande scrittore praghese: “Una relazione per un’accademia” e “La tana” per parlare agli uomini degli uomini attraverso due storie di animali.

Mercoledì 22 gennaio il palco del Teatro Comunale sarà calcato da Ugo Dighero, apprezzatissimo protagonista di tanto teatro contemporaneo, che per la prima volta metterà la propria vis comica al servizio di un grande classico, L’avaro” di Molière, interpretando un Arpagone contemporaneo ma sempre tragicomico, affiancato da un cast di prim’ordine diretto da Lugi Saravo.

Martedì 4 febbraio sarà invece in scena una delle attrici più amate e versatili del panorama italiano del teatro e della tv, Maria Amelia Monti, protagonista di Strappo alla regola”, nuova commedia con Claudia Gusmano, scritta e diretta da Edoardo Erba, che con una inedita interazione fra Teatro e Cinema, e con una comicità dai ritmi incalzanti, ci terrà sospesi in un mondo di mezzo fra realtà e fantasia, attraversando con leggerezza i nostri incubi peggiori.

Dal celebre film di Dino Risi Il vedovo è invece tratto lo spettacolo in scena martedì 25 febbraio, che in una serata all’insegna della leggerezza e di sicuro divertimento vedrà come protagonista Massimo Ghini nei panni del commendatore Alberto Nardi, megalomane con scarso senso degli affari.

Giuseppe Cederna sarà invece protagonista lunedì 3 marzo nel ruolo del demoniaco Iago, nell’ “Otello” di William Shakespeare, firmato per la regia da Emanuele Gamba nella traduzione e adattamento di Francesco Niccolini. Un Otello che – ispirato al cortometraggio di Pier Paolo Pasolini – rivive all’interno di una compagnia matura, consumata dai palcoscenici e dal tempo, che sulla scena insegue fantasmi e sotto gli occhi degli spettatori svela un meccanismo teatrale comico e grottesco, feroce e cattivo.

Lunedì 24 marzo il sipario del Teatro Comunale di Pietrasanta si aprirà ancora alla risata per ospitare la nuova avventura di Tullio Solenghi in un tributo al fondatore del teatro dialettale genovese Gilberto Govi e alla sua arte di far ridere, che dopo il trionfale successo de “I maneggi per maritare una figlia” torna nuovamente a trasformarsi nel simbolo ed emblema del teatro genovese, per interpretare l’altro grande classico del magistrale repertorio goviano, “Piagnasecca e Piagnaverde” scritto da Emerico Valentinetti.

Per lo spettacolo conclusivo, in programma venerdì 4 aprileil palcoscenico sarà tutto per Monica Guerritore con il suo La sera della prima, un’occasione per ripercorrere la sua carriera, di tante produzioni che sono rimaste nell’immaginario collettivo e le avventure di una giovanissima interprete diventata donna sul palcoscenico: rivelando i tradimenti, gli errori, le paure e le risate matte, condividendo aneddoti irresistibili che solo il mondo del teatro conosce.

La campagna per il rinnovo degli abbonamenti si aprirà mercoledì 4 novembre e fino al 14 sarà possibile confermare il proprio posto, mentre i giorni 15 e 16 novembre saranno dedicati al cambio posto. Dal 18 novembre sarà invece possibile acquistare nuovi abbonamenti. I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita online su Ticketone e presso il botteghino del teatro a partire dal 25 novembre.

Info su www.versilianafestival.it.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Settembre 18, 2024
Close