Scritto da 10:04 am Lucca, Attualità

Lucca è 27esima in Italia tra le province più pericolose, il report del Sole 24 ore

LUCCA (lunedì 16 settembre 2024) – Arrivano cattive notizie dall’aggiornamento del report del Sole 24 ore sulla sicurezza nel territorio italiano.

di Beatrice Amadei

I dati, provenienti dalla banca dati del Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero degli Interni, mostrano un generale aumento, in tutto il territorio nazionale, del tasso di reati. È la prima volta dal 2013.

Al primo posto della classifica troviamo sempre Milano, seguita da Roma e da Firenze.

La provincia di Lucca si piazza, invece, al 27esimo posto come livello di pericolosità; il sesto per quanto riguarda la Toscana, dietro a Firenze, Prato, Livorno, Pisa e Grosseto.

Nello specifico dei numeri che riguardano la nostra provincia, balza agli occhi il quarto posto negli omicidi preterintenzionali; il 18esimo posto nei furti e il 20esimo nelle truffe e frodi informatiche.

A seguire: 23esimo posto per gli incendi boschivi, 28esimo per le rapine, 35esimo per l’associazione a delinquere, 38esimo per il fanneggiamento, 40esimo per lo sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile, 44esimo per la violenza sessuale, 47esimo per gli omicidi colposi, 54esimo per il contrabbando, 57esimo per le estorsioni, 59esimo per le lesioni dolose e l’associazione per produzione e traffico di sostanze stupefacenti e 50esimo per gli infanticidi.

Lucca si trova invece nella parte bassa della classifica per quanto riguarda: l’associazione di tipo mafioso (63esimo posto), la contraffazione di marchi e prodotti industriali (65esima), le rapine in ufficio postali (68esima), la violazione della proprietà intellettuale (73esima), il danneggiamento seguito da incendio (74esima), l’usura (74esima), i tentativi omicidi (79esima), le percosse (80esimo), gli omicidi volontari consumati (85esima), gli altri delitti (99esima), e gli stupefacenti (104esimo).

La provincia più sicura, in Italia, è, invece, Oristano, in Sardegna

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Settembre 17, 2024
Close