Scritto da 10:34 am Pietrasanta, Cultura

Biblioteca di Pietrasanta, proseguiranno fino a dicembre gli incontri rivolti agli under 35 

PIETRASANTA (lunedì 16 settembre 2024) – Proseguiranno fino a dicembre gli incontri, organizzati dalla biblioteca comunale “Giosuè Carducci” di Pietrasanta, facenti parte del progetto “Il dono della sete“, rivolto agli under 35.

di Beatrice Amadei

Il progetto, in partenariato con “Itinera“, “Coopculture” e la “Consulta del Volontariato“, sta offrendo, da luglio, una serie di appuntamenti con gruppi di lettura, laboratori teatrali e incontri con gli autori.

Il tutto incentrato su tematiche, diverse di mese in mese, che prevedono il coinvolgimento di piccoli gruppi di lavoro da 10 a 15 persone al massimo. 

Il progetto era stato finanziato grazie ai fondi del bando ministeriale “Giovani in biblioteca“.

Il tema del mese di settembre è il viaggio, il quale sarà affrontato il prossimo mercoledì (18 settembre) con la psicologa Sonia Cortopassi che guiderà i giovani nel loro mondo interiore per scoprirsi e conoscersi nuovamente.

La settimana successiva (mercoledì 25 settembre) sarà invece la volta della presentazione del libro “Frontemare. Storie comuni e straordinarie dai porti di Toscana”. Dialogherà con l’autore il giornalista Mediaset Massimo Canino.

Il gruppo di lettura si è dedicato, invece, questo mese al libro “Controvento” di Federico Pace: opera che racconta le storie di chi, mettendosi su una strada, salendo su un autobus o un treno, ha trovato in un giorno, in un istante, il modo di cambiare e trasformarsi. Il ciclo di lettura si concluderà mercoledì 2 ottobre con la discussione, tra i partecipanti, del libro appena letto. 

Il format si ripeterà ad ottobre sul tema, questa volta, della paura con l’aggiunta di un laboratorio teatrale con Laerte Neri di Coquelìcot Teatro, mercoledì 9 ottobre. 

Novembre sarà dedicato all’autobiografia e, infine, a dicembre il tema affrontato sarà quello dell’incontro con l’altro.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, e avranno inizio alle 18,30. Per partecipare è necessario iscriversi e, per gli eventi legati ai gruppi di lettura, ritirare il libro in biblioteca.

E’ possibile reperire ulteriori informazioni allo 0584 795500 o scrivendo una mail a biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Settembre 16, 2024
Close