PIETRASANTA (domenica 30 giugno 2024) – In località Valdicastello, a Pietrasanta, si trova la casa natia di Giosuè Carducci. Un luogo da riscoprire, a pochi minuti in auto dal centro della Piccola Atene.
di Giulia Frigerio
Fra i “poggi lieti che digradano al mar da l’Apennino Bianchi di marmi e bruni d’oliveti” sembra di riconoscere, nella “casa a la valle ed un giardino”, la dimora del poeta, nato a Valdicastello di Pietrasanta nel 1835.
Dal 1838 il poeta, insieme alla famiglia, si sposterà verso altri luoghi della Toscana, a partire da Bolgheri, e tornerà in Versilia tre volte: nel 1877 e nel 1890 in due occasioni.
Come raccontò una volta: “Quel che mi piace è Pietrasanta: bellissima cittadina, con una piazza unica, una cattedrale da gran città, e, a sfondo, le Alpi Apuane. E che paese all’intorno! Che monti, che verde, che ombre, che fiumi, che ruscelli risonanti freschi sotto i castagni e gli olivi e gli aranci e le cave de’ marmi da tutte le parti fra il verde!”
Dopo la scomparsa di Carducci, la Casa Natale del Poeta fu dichiarata monumento nazionale e acquistata dal Comune pochi anni dopo, grazie a una pubblica sottoscrizione per recuperare la cifra necessaria.
La casa natale del poeta è visitabile, nel periodo dal 1 luglio al 1 settembre, dal martedì alla domenica (orario: 17-20).
L’ingresso è gratuito, come la visita guidata.
Per maggiori informazioni: 0584/ 95500 oppure istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it