VIAREGGIO (sabato 29 giugno 2024) – Erano le 23.45 del 29 giugno 2009 quando il treno merci, composto da 14 carri carichi di GPL, deragliò all’uscita della stazione di Viareggio provocando una rovinosa esplosione che devastò gli edifici circostanti.
di Beatrice Amadei
11 persone persero la vita sul colpo, a causa delle fiamme o del crollo delle abitazioni, altre 2 morirono d’infarto e una decina rimasero ferite.
Nei giorni successivi altre 21 decedettero, in ospedale, a causa delle gravissime ustioni riportate; facendo salire a 32 il numero totale delle vittime.
Oggi (29 giugno) è il giorno del ricordo e al cimitero della Misericordia di Viareggio, alle 11.00, si terrà la Messa celebrata dall’arcivescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti.
Alle 18.30, invece, alla Chiesina dei Pescatori in Darsena, verrà letto il brano “Non c’è mai silenzio“, dalla voce di Elisabetta Salvatori, Marco Azzurrini, Luca Barsottelli e Fabrizio Brandi.
A seguire, alle 21.00, il tradizionale corteo di commemorazione che, partendo dalla Chiesina, percorrerà le vie del centro città per fermarsi, alle 23.48, davanti alla Casina dei ricordi, in via Ponchielli, per scandire i nomi delle 32 vittime.
Tag: Stazione di Viareggio, strage di viareggio, viareggio Last modified: Giugno 29, 2024