PIETRASANTA (venerdì 21 giugno 2024) – Dopo il divieto di balneazione lanciato dall’amministrazione lunedì scorso, sono arrivati i risultati dei campionamenti effettuati alla foce del fosso Fiumetto dall’Arpat: l’esito ha permesso al sindaco di firmare l’ordinanza di revoca con effetto immediato.
di Giulia Frigerio
L’agenzia regionale Arpat ha svolto le analisi sui campionamenti del fosso Fiumetto, dopo la “non idoneità” alla balneazione comunicata pochi giorni fa e i risultati sono stati favorevoli alla revoca del divieto. Il divieto temporaneo aveva riguardato un tratto di mare che non rientrava fra gli assegnatari della Bandiera Blu 2024.
“In questi giorni sono stati contattati tutti gli enti e le aziende interessate alla gestione della balneazione, concordando con loro e gli uffici comunali preposti un incontro da tenersi a stretto giro: stiamo aspettando – ha affermato il sindaco Giovannetti – le ultime conferme, non è pensabile costringere gli operatori turistici e i nostri ospiti a subire questo stillicidio di divieti e revoche”.
L’assessore all’ambiente Tatiana Gliori ricorda che il Comune ha in programma uno studio sul fosso Fiumetto, “avviato su impulso degli assessorati ad ambiente e lavori pubblici con la partecipazione, fra gli altri, di Regione Toscana, Autorità di Bacino e Università di Pisa, per giungere a ipotesi di localizzazione di scarichi abusivi o accidentali, oltre che per indagare sulla qualità delle acque superficiali e di sottosuolo.”
Last modified: Giugno 21, 2024