Scritto da 9:00 am Cultura, Lucca

10 posti da visitare quest’estate in provincia di Lucca

LUCCA (domenica 23 giugno 2024) – Lucca è uno dei posti più amati per trascorrere le vacanze e il flusso di turismo pressoché continuo, dalla primavera all’autunno, lo conferma. Per un’estate indimenticabile a Lucca e provincia ecco 10 posti da vedere assolutamente, fra natura, arte e villeggiatura.

di Giulia Frigerio

Lo ha affermato anche il presidente di Federalberghi, Pietro Bonino: “Lucca ha una stagione molto importante” per quanto riguarda il settore turistico. Oltre a essere una città d’arte molto apprezzata, Lucca permette di dedicarsi sia a itinerari eno-gastronomici, che culturali e paesaggistici, offrendo grande varietà ai turisti in arrivo.

In Versilia una delle mete più amate è Villa Bertelli, che in estate vive una stagione particolarmente florida, grazie agli eventi e alle mostre organizzate al suo interno. Per quanto riguarda Viareggio, in particolare, le collezioni dei Musei civici di Villa Paolina offrono al turista la possibilità di osservare da vicino dei veri capolavori.

Al Forte dei Marmi un luogo non troppo conosciuto né frequentato, ma estremamente interessante, è la casa atelier di Ugo Guidi (ne abbiamo parlato qui), importante scultore locale.
In Garfagnana si trovano alcuni dei borghi e degli scorci più suggestivi di tutta la provincia. In primis Isola Santa, con il suo lago, ma fra i luoghi da scoprire vi sono sicuramente anche il Monastero dei Romiti di Fabbriche di Vergemoli e la nota Riserva naturale dell’Orecchiella.

Per gli amanti della natura può essere interessante anche scoprire le Grotte disseminate sul territorio, come la Grotta del vento, oppure dedicarsi alla scoperta delle ville storiche del territorio, come la Villa Il Frantoio. Un altro dei palazzi storici più significativi della provincia di Lucca si trova a Seravezza: si tratta del Palazzo Mediceo, dove ogni anno organizzano incontri, eventi e mostre d’arte.

Per finire ha aperto da poco il museo della Rocca Ariostesca, nel borgo di Castelnuovo Garfagnana, in piazza Umberto I. Il museo, dedicato all’Ariosto e al suo soggiorno in Garfagnana, ma anche al suo Orlando Furioso, è perfetto per grandi e piccoli.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 20, 2024
Close