MASSAROSA (domenica 16 giugno 2024) – Prenderanno il via, nel comune di Massarosa, due diversi progetti del gestore idrico GAIA S.p.A, volti al miglioramento della qualità dell’acqua erogata agli utenti e della gestione delle acque reflue.
di Beatrice Amadei
Si tratta di un totale di 35 milioni di euro che porteranno alla realizzazione di un nuovo acquedotto e di nuove fognature.
Nel dettaglio avverrà la posa di circa 20 km di nuova tubazione acquedotto, realizzata con materiali in grado di garantire resistenza e affidabilità nel tempo e di 11 km di tubazioni fognarie nei tratti in cui sono ancora mancanti (zona di Corsanico, Bargecchia e Mommio Castello, sulle colline di Massarosa).
Il risanamento dell’acquedotto prevede una spesa di 30 milioni di euro; i restanti 5 milioni sono invece destinati al rinnovo delle fognature.
“L’interlocuzione e la condivisione degli obbiettivi con GAIA sta portando e ha già portato risultati importanti per la nostra comunità – commenta il vice sindaco e assessore alle società partecipate Damasco Rosi – Come amministrazione comunale stiamo seguendo quotidianamente tutte le fasi di realizzazione di questi importanti lavori e siamo in stretto contatto con tutta la struttura della società. E’ importante il fatto che il gestore idrico dimostri una forte spinta alla programmazione e alla progettazione mantenendo un costante dialogo con l’amministrazione comunale. Con questi importanti investimenti potremo prima di tutto superare il problema della torbidità dell’acqua che tanti disagi ha creato agli utenti massarosesi. Ma non solo, la realizzazione della fognatura nella collina va a colmare tutta quell’area in deficit infrastrutturale e strategico anche dal punto di vista ambientale e a dare un servizio fondamentale ai nostri cittadini. Il percorso è lungo ma la strada è tracciata e noi la percorreremo insieme all’azienda.”
Tag: Acqua, acquedotto, Fognature, Gaia, Massarosa Last modified: Giugno 16, 2024