CASTELNUOVO GARFAGNANA (lunedì 10 giugno 2024) – Jasmine Paolini è entrata nella top ten della classifica mondiale WTA, dopo essere arrivata in finale al Roland Garros. La tennista, 28 anni, è nata a Castelnuovo Garfagnana e negli anni ha collezionato una serie di successi professionali che non sono passati inosservati.
di Giulia Frigerio
A giugno 2024 giugno si è tenuto il torneo di tennis Open di Francia, noto come Roland Garros, al quale la giovane Jasmine Paolini è arrivata in finale, giocando nel singolare e nel doppio, con Sara Errani. Nel singolare ha perso contro Iga Swiatek, mentre nel doppio si sono aggiudicate la sfida Coco Gauff e Katerina Siniakova, ma la tennista toscana si è distinta al punto da entrare per la prima volta nella top ten della classifica mondiale WTA.
Gli esordi di Paolini risalgono al 2011, quando si è cimentata nel circuito ITF. La tennista, nata il 4 gennaio 1996 a Castelnuovo di Garfagnana, ha giocato la prima finale nel 2013, a Roma. Nel 2017 arriva alle prime qualificazioni di uno Slam, in Australia. Nel 2020 è diventata campionessa italiana (1a edizione dei campionati italiani dopo 16 anni), vincendo contro Martina Trevisan. Dopo la pandemia è stata seguita da Renzo Furlan.
Paolini ha vinto per il momento 2 titoli, tra i quali, a febbraio di quest’anno, il WTA 1000 di Dubai: è la terza italiana a ottenere il riconoscimento, dopo Flavia Pennetta e Camila Giorgi.
Tag: jasmine paolini, jasmine paolini Roland garros, Roland garros Last modified: Giugno 10, 2024