PIETRASANTA (mercoledì 5 giugno) – Termina il 18 giugno la mostra di Luciano Massari, dal titolo “Above + Beyond”, con la curatela di Fabio Cavallucci. L’esposizione di Massari è allestita alla Galleria Giovanni Bonelli, in piazza Duomo a Pietrasanta.
di Giulia Frigerio
La mostra dello scultore, nato a Carrara nel 1956, più volte direttore della prestigiosa Accademia di Belle Arti della città, presenta alcune opere inedite, per le quali l’artista sembra abbia tratto ispirazione proprio dalla città del marmo. Come scrive Cavallucci, curatore della mostra: “quel paesaggio astratto, innaturale, ma allo stesso tempo così concreto, duro, reale, è ciò con cui l’artista ha dialogato costantemente nel corso degli anni, è la fonte principale della sua ispirazione. E anche se nelle opere assume proporzioni inevitabilmente ridotte, metaforiche ed astratte, è quel paesaggio a divenire rivelazione di un altrove”.
“Spazio, natura, artificio, movimento, luce: sembrano elementi costitutivi di una macchina scenica – continua Cavallucci, nel delineare il percorso artistico di Massari – Pare quasi che Massari punti a tradurre gli spazi del marmo, le montagne e le cave, in metafore sceniche di altri mondi, come se suoi lavori fossero allusioni, porte di accesso a luoghi che non si sono ancora visti, che si trovano anni luce da qui”.
Per maggiori informazioni: https://www.galleriagiovannibonelli.com/mostra/2024-pietrasanta-luciano-massari/
Tag: Fabio cavallucci, galleria Giovanni bonelli, luciano massari, Luciano massari pietrasanta Last modified: Giugno 5, 2024